Bravi ma non basta!
Under 14 – 1^ giornata di andata
Virtus Intech Imola – Faenza Basket Project 50-64
Virtus Intech: Crocetti, Vannini 23, Cesariello A. 8, Covatta,8, Pasotti 4, Manara 2, Cesariello E., Coccagno 3, Arcangeli 2, Dall’Osso. All: Zotti
All’esordio nel campionato under 14 i ragazzi della Virtus Intech incontrano il Faenza Basket Project, una formazione ben più dotata fisicamente anche in virtù del fatto che i gialloneri si presentano con diversi ragazzi nati 2006, ovvero un anno più giovani della categoria, e purtroppo questo sarà un dazio da pagare molto spesso nel corso del campionato. Nonostante ciò il primo quarto viene affrontato senza timori reverenziali; al difetto di fisicità si risponde con la velocità e l’aggresività in difesa per cui si gioca punto a punto e solo nel finale i Faentini riescono a fare un piccolo break.
E’ nel secondo quarto che i virtussini perdono completamente il bando della matassa; in attacco non entra più nulla, ma anche il gioco non è fluido, le scelte spesso affrettate e in difesa i lunghi avversari pascolano a rimbalzo offensivo; con 4 punti in 10 minuti non si arriva certo lontano e quindi Faenza prende il largo 33-17. Partita finita? I ragazzi non ci stanno, coach Zotti predica gioco di squadra, lucidità nelle scelte e più attenzione difensiva; i ragazzi sono ricettivi e pian pianino riescono a colmare buona parte dello svantaggio che potrebbe essere del meno quattro se entrasse l’ultima bomba da 3; 25 i punti realizzati nella frazione e certamente l’ultimo quarto inizia con ben altro sapore vedendo gli avversari lì poco più avanti.
Ci provano fino in fondo arrivando a – 5 più volte e impensierendo un Faenza che forse si era illuso di portara a casa con meno affanno dopo i primi due quadri. Il risultato conta relativamante a questa età, conta l’atteggiamento, la convinzione di potersela giocare con tutte e i miglioramenti nel tempo; se il buon giorno si vede dal mattino, siamo sulla strada giusta.