Sconfitta che brucia
U16 Gold – 8^ giornata di andata
Virtus Intech Imola – Virtus Medicina 61 – 65
Parziali: 14-13/29-28/46-44
Virtus Intech: Militerno 5, Fiaschetti, Benedetti 10, Savino 13, Nanni 14, Gnudi 4, Fabbri 13, Curti, Sangiorgi 2, Lanzoni ne, Amoruso ne, Silvestre ne. All. Tassinari, Vice Brusa.
La Intech Spes Virtus cede in casa al Medicina in un match a lungo condotto. Gli avversari hanno mostrato di meritare i piani alti che occupano in classifica ma i gialloneri a lungo hanno dato la sensazione di poter portare a casa un altro scalpo prestigioso, obiettivo sfumato proprio nelle ultime battute.
La partenza è negativa (0-5) con palle perse e rigori sbagliati. Dietro però le maglie difensive reggono bene e rapidamente la Virtus “vera” (non ce ne vogliano i cugini) mette il muso avanti (10-9). In apertura di secondo quarto strappo dei ragazzi di Tassinari (20-13) immediatamente ricucito (20-20): purtroppo una situazione che si ripeterà.
Gli ospiti prendono anche 3 punti di vantaggio prima di tornare sotto di misura all’intervallo lungo, con un punteggio basso che in genere arride ai nostri. L’inizio di terzo quarto vede gli imolesi infilare un paio di bombe che portano prima all’allungo (33-28) poi al massimo vantaggio (41-31). Qui però qualche palla persa di troppo (27-14 il dato finale delle perse, il dato statistico probabilmente decisivo) dà il la alla rimonta di quelli della Bassa, che all’inizio dell’ultimo quarto sono di nuovo pari (46-46).
La Virtus tenta l’ultimo allungo (55-48) ma qui sale in cattedra il giocatore più talentuoso degli ospiti che letteralmente si inventa un quarto da extraterrestre segnando da tutte le posizioni. Quando piazza la bomba del sorpasso (60-62) si capisce che la partita se ne sta andando, e la gestione degli ultimi palloni tradisce un’inesperienza solo parzialmente giustificabile, visto che a 15 anni posso anche sapere che se sono sotto a 15’’ dalla fine il fallo si spende subito, non si prende canestro e fallo…
Nel dispiacere di una gara sfuggita di un soffio, non si può non sottolineare che i nostri ragazzi hanno confermato di poter lottare alla pari con le big del girone. Ora però il calendario propone alla Intech Virtus la…più big delle big, quel Faenza imbattuto che, rinforzato da un paio di elementi da Forlì, ha messo in chiaro fin dalle prime giornate di essere una corazzata che rifila ventelli in giro a tutti. I nostri però sanno alzare il loro livello di fronte ad avversari forti, siamo certi che daranno il massimo a prescindere dal risultato finale.