Derby Under 14 biancorosso
Under 14 – 8^ giornata di andata (recupero)
Virtus Intech Imola- International Imola 58 – 67
Parziali: 17-14 / 29-30/ 48-44
Virtus Intech: Crocetti 2, Vannini 19, Cesariello A. 21, Covatta 6, Pasotti 4, Manara, Cesariello E. 2, Coccagno 4, Di Antonio, Asprella, DAll’aosso, Arcangeli. Coach Zotti Vice Brusa
Spettacolo al PalaRuggi nel più classico dei derby Imolesi, vinto solo nel finale dopo una avvincente battaglia dai biancorossi.
Il pronostico è a senso unico; 12 i punti in classifica per la selezione A del 2005 dell’International, che punta a vincere il campionato; formazione equilibrata, coperta in tutti i ruoli e molto fisica, bene allenata da coach Lorenzo Dal Monte; 6 quelli della della Virtus Intech, decisamente a corto di centimetri e imbottita di 2006, anche nei ruoli chiave, allenata da Andrea Zotti, coadiuvato da Riccardo Brusa, che sta facendo crescere partita dopo partita i ragazzi e il gruppo.
La differenza di altezza nei primi quintetti è disarmante, i nostri regalano da 10 a 20 cm ad ogni rispettivo avversario, parecchi per uno sport che è fatto per guardare in alto ma le motivazioni sono altissime, affrontano il mach con la sfrontatezza di chi non ha paura e butta il cuore oltre l’ostacolo.
Sin dai primi minuti le squadre partono lancia in resta, diversi ragazzi sono amici e compagni di scuola e non hanno bisogno di studiarsi più di tanto; i gialloneri vivono più di fiammate, i biancorossi, più regolari, sfruttano tutti i momenti di flessione e gli errori degli avversari. Si lotta punto a punto per tutto il primo quarto chiuso con un piccolo vantaggio di 3 punti dei padroni di casa; nel secondo invece sono gli ospiti a recuperare e a mettere la freccia ma l’equilibrio resta sovrano.
La Virtus gioca nell’unico modo che le concede qualche chance, combinazioni di squadra e contropiedi veloci cercando di sfruttare ogni occasione; in difesa, aggressività sul portatore di palla e continui adeguamenti per supplire ai mismatch; l’International, dal canto suo, cerca di soffocare le iniziative degli avversari con una difesa a tutto campo uomo contro uomo decisamente aggressiva tenendo il ritmo sempre altissimo grazie anche alle rotazioni continue che gli permette la panchina lunga; meno efficace appare nell’attacco a difesa schierata, compesando tuttavia con la superiorità a rimbalzo che le concede spesso secondi e terzi tiri; 48-29 il computo finale che fotografa una differenza imbarazzante sotto le tabelle.
Al rientro dall’intervallo lungo i piccoli virtussini si superano, sono ammirevoli per abnegazione e spirito di squadra anche se gli avversari pasticciano un pò; coach Zotti alterna tutti gli effettivi e ognuno porta il suo mattoncino; riescono così a mettere alle corde gli avversari scappando a + 9.
Coach Dal Monte non ci sta, alza il quintetto ancora di più, sfruttando tutte le potenzialità dei suoi e così recupera pian piano impattando a 6 minuti dalla fine; i gialloneri provano una ultima reazione di orgoglio ma non sono fortunati, diversi buoni tiri ballano sul ferro e non alimentano quella fiducia che le energie ridotte al lumicino necessiterebbe.
L’International raccoglie i frutti della sua aggressività a tutto campo, ben affrontata sino a questo momento dai nostri, tramutando in facili tiri in soprannumero, le palle recuperate, scavando così un solco finale deciso che non fotografa l’andamento della partita.
Un applauso a tutti i ragazzi in campo e ai coach, per quanto hanno fatto vedere; un’ottima partita che fa ben sperare per la crescita di entrambe le squadre.
Prossimo appuntamento al PalaRuggi con Faenza alle ore 15.00 preludio alla partita dei grandi.