Intech corsara a Riccione
Under 18 Gold
6^ giornata
BASKET RICCIONE – INTECH BASKET GIALLONERO 63 – 70
(Parziali: 19-14 / 35-30 / 41-51)
Bk Riccione: Nutini 1, Tardini 20, Protti, Stefani 16, Casadei Massari 1, Sartini 2, Zangheri 4, Gardini 14, Flenghi 5, Nori, Gazzosi, Pari. All: Ferro.
Intech: Nanni 12, Militerno M., Gnudi 6, Amoruso 8, Fusella 14, Curti ne, Savino 12, Benedetti, Militerno F. 11, Biavati 2, Cesari 2, Castelli 3. All: Brusa, Ass. Fabbri.
Arbitro: Grassia.
Finalmente una buona prova per l’Intech under 18, che dopo aver subito l’avvio veemente di Riccione, si riporta sotto a fine primo quarto, mantiene la partita aperta nel secondo, poi con un terzo periodo favoloso ribalta la situazione ed affonda i padroni di casa, che nell’ultimo periodo provano invano a recuperare, ma i gialloneri giocano con applicazione e portano in porto una vittoria importante per il morale e per il prosieguo del campionato, giunto già al giro di boa.
Nel recupero della sesta giornata di andata l’Inteche faceva visita ai Dolphins in quel di Riccione, dopo la brutta prestazione dell’ultima giornata, ci si aspettava dai ragazzi una reazione. La partita inizia con i padroni di casa che partono subito determinati, mentre i gialloneri paiono subito più attenti dell’ultima prestazione, ma qualche errore di troppo in fase realizzativa, porta subito l’inerzia della partita a favore dei ragazzi locali. A metà del periodo sul 13 a 4 per Riccione, la panchina virtussina è costretta a chiamare il primo time-out della partita, che sortisce l’effetto desiderato, visto che i ragazzi riescono a recuperare un paio di palloni, che poi trasformano in canestri, chiudendo il periodo dietro di sole 5 lunghezze (19 a 14).
Anche il secondo quarto ha all’incirca le stesse caratteristiche del primo, con i riccionesi che tentano l’allungo ed i gialloneri, che dalla metà del periodo, si rifanno sotto. Sono ancora 5 le lunghezze che separano le due formazioni all’intervallo (35 a 30).
Ma è alla ripresa delle ostilità che i ragazzi imolesi compiono un vero e proprio capolavoro, chissà che tasti avranno toccato nello spogliatoio i coach Brusa e Fabbri, perchè i gialloneri chiudono quasi ermeticamente la difesa, recuperano palloni in tutte le parti del campo e con un buon giro palla vanno ripetutamente a segno, anche dalla lunga distanza e sono proprio queste conclusioni che fanno male ai padroni di casa. L’Intech prende il largo arrivando a fine periodo sul +10 (41 a 51) con un parziale di tempo che dice 6 a 21.
L’ultimo quarto vede i Dolphins con una difesa aggressiva a tutto campo, ma gli imolesi riescono a controllare il gioco ed il vantaggio, nonostante un arbitraggio apparso in alcuni frangenti un po’ impari, consenta ai locali di andare in lunetta con frequenza. Ma Imola c’è e porta a casa i due punti, che ormai mancavano da alcune partite.
Sicuramente la buona prestazione ha rasserenato un po’ gli animi e speriamo abbia dato una buona iniezione di fiducia all’ambiente per il prosieguo.
I ragazzi saranno già nuovamente in campo per la prima giornata di ritorno Lunedì 23 dicembre in quel di Cesena ore 20:00, prima della sosta natalizia.