Niente dolce a Natale
Under 14 – 8^ giornata di andata
INTECH VIRTUS IMOLA-JUNIOR BASKET RAVENNA 44-46
(Parziali: 10-12 / 17-30 / 33-38)
Intech: Lorenzelli 2, Di Antonio 10, Covatta 12, Pasotti 2, Roncaglia 4, Salvinni, Arcangeli 4, Boddli, D’Agnone 1, Rossi, Carnevali 2, Franzoni 7. All. A. Zotti – Ass. R.Brusa
Non si riprende la Virtus under 14, dopo la prima sconfitta a Faenza cede il passo anche al Palaruggi con Ravenna, in un match dai due volti.
Il festivo prenatalizio non porta bene ai nostri ragazzi che scendono in campo motivati, ma incappano in un pomeriggio davvero nero; la Junior basket è una signora squadra, con qualche notevole individualità (ragazzi in selezione regionale) e stupisce che sia nelle posizioni di rincalzo nel campionato; aveva già messo alle corde la forte Virtus Medicina cedendo di misura solo nel finale.
Le battute iniziali, sono di sostanziale equilibrio, i nostri sembrano in controllo con il solito gioco arioso e buona difesa andando sul 10-7 dopo 8 minuti, poi improvvisamente un black out sanguinoso: il canestro si fa piccolo piccolo e le mani degli ospiti sembrano quelle della dea Kalì, arrivano dappertutto; non si può dire che giochiamo male, ma sbagliamo sempre il passaggio decisivo e canestri facili.
Dall’altra parte del campo non riusciamo ad arginare la buona vena dei giallorossi, particolarmente ispirati anche dalla lunga distanza (4 su 8 da 3 punti nella prima metà gara!); vento in poppa e grande fiducia fanno da contraltare allo sguardo dimesso dei nostri da cani bastonati, che non vedono luce all’orizzonte.
Anche l’intervallo non scuote i gialloneri, e dopo quasi 3 minuti si trovano al gelo, meno 17; sembra quasi che vogliano ricordarci l’inverno visto che le temperature ambientali, dentro e fuori, sono tutt’altro che in sintonia.
Continuare a giocare di fioretto evidentemente non è la scelta migliore (nonostante il computo dei falli sia nettamente negativo), in più è fuori anche il play per infortunio, già acciaccato, per cui si prova a tirare fuori la clava: una prima la reazione è timida, poi si prende coraggio e fiducia, Ravenna perde tutta la sua baldanza e si scopre “coniglio bagnato”; forse è proprio questo il limite che l’ha penalizzata in altre occasioni e passo dopo passo recuperiamo tutto lo svantaggio: 40-40 a 3 minuti dalla fine.
Inizia un’altra partita, i Virtussini sembrano avere lo slancio giusto, ma qualcosa si inceppa e non trovano più la via del canestro; la Junior è più fredda, segna poco ma più di noi; abbiamo anche l’ultima occasione, ma il tiro da 3 per la vittoria allo scadere, di Covatta, ottimo protagonista nella rimonta, balla sul ferro e così sono gli avversari a pregustare un dolce Natale.
Vibrante l’alternarsi di emozioni; peccato, portiamo a casa lo spettacolare recupero come bicchiere mezzo pieno, ma facciamo tesoro di quello mezzo vuoto: ci possono essere momenti, in una partita, in cui tutto va per il verso storto, ma è qui che occorre crescere, stare calmi e ricostruire pian piano certezze innanzitutto nella testa.
Ora panettoni, ma non troppi visto che alla ripresa c’è un’altra partita insidiosa con il Raggisolaris Faenza, vera outsider della prima parte di campionato, lunedì 13 alle ore 19,40 fuori casa.