Amara domenica mattina
CMB Bologna-Intech Virtus Imola 43-32
(parziali: 10-6 / 19-14 / 32-21)
Bologna: Cremonini 6, Somaruga, Ceruolo 11, Cappiello 2, Padovani 9, Crivellaro 2, Putzu, Baietti, Vin 2, Magri 8, Wuampa 3.
Imola: Capurro 2, Del Nobile, Turricchia 4, Dall’Aglio 3, Pascale 2, Bertozzi 7, Silvestre 8, Spighi 4, Castiello, Noferini 2, Buscaroli, Grillini. All: Marrobio
Esce con le ossa rotte la squadra degli Esordienti di coach Gianpietro Marrobio dall’insidiosa trasferta felsinea contro il CMB, in un vero e proprio scontro al vertice.
Gara molto rude, con entrambe le formazioni che non si risparmiano e che, di conseguenza, alzano il livello ed il numero di contatti nelle due aree. Bravo l’arbitro a saper comunque gestire i falli delle due formazioni, limitando gli scontri non regolari.
I bolognesi si presentano con un blocco di 4-5 ragazzi ben strutturati fisicamente come Wuampa, Crivellaro, Cappiello, Ceruolo e Padovani con questi ultimi due molto validi anche al tiro, con 20 punti complessivi, praticamente la metà della squadra di casa. Insieme a loro bene, al tiro, Cremonini e Magri. Tra i gialloneri il reparto lunghi stenta a decollare, con il solo Spighi a segno almeno in due occasioni. Segna 15 punti la coppia di folletti Bertozzi e Silvestre, ma la vera nota positiva è la doppietta di Turricchia.
Inizio molto equilibrato con Bertozzi e Dall’Aglio che portano in vantaggio Imola (4-2), quindi i locali trovano buone conclusioni con Ceruolo e Magri (4 a testa) che confezionano il vantaggio su cui si chiude il primo quarto.
Al rientro in campo la contesa si accende con Spighi che segna il 10-10 e Silvestre il vantaggio (12-10) con una travolgente penetrazione. Da qui, però, si spegne la luce tra i gialloneri in area avversaria, con i locali che trovano canestri facili, allungando sul 12-16 e fino al 14-19 con cui ci si ferma per l’intervallo. Segnano Wuampa e Padovani a ripetizione, 7 punti compresi 3 liberi nel finale. Per gli ospiti un cesto a testa per Capurro e Silvestre e 4 punti per Spighi.
L’intervallo lungo, inizialmente pare aver rinfrescato la mente dei giocatori dell’Intech, ma, presto, comincia una lotta contro il ferro che appesantisce il divario tra le due squadre. Pronti via, infatti, Turricchia e Dall’Aglio annullano in pratica lo svantaggio sul 17-19, ma lentamente i locali trovano punti e soluzioni importanti da Ceruolo (7), Cremonini (4) e Vin (2). Per gli ospiti Dall’Aglio (1), Noferini (2) e Turricchia (4).
Imola non gioca in maniera solita e commette più falli rispetto alla norma, perdendo un po’ di vista le idee di gioco del proprio coach. Il parziale si chiuderà con un break di 13-7 per Bologna che mette in pratica le mani sul risultato (21-32).
All’ultimo rientro in campo, la Virtus si mostra più equilibrata, cercando la (difficile) rimonta. Bertozzi e Silvestre accorciano il punteggio sul 27-36, ma poi incappano in almeno 4’ in cui nessuno riesce a segnare da ambo i lati. Alla fine la differenza si staziona sulla doppia cifra ed alla sirena finale a trionfare a metà campo sono i bianchi bolognesi. Meritatamente.
Prossimo turno, sabato 8 febbraio a Persiceto contro la Vis Persiceto, alle ore 15,30.