Nella nebbia scompare la Virtus
Serie C Gold
7^ giornata andata
FERRARA-INTECH VIRTUS IMOLA 74-51
(parziali: 20-11 / 41-24 / 56-42)
Ferrara: Agusto 18, Bianchi 13, Marzo, Egidi ne, Cattani 3, Cortesi 1, Costanzelli 9, Seravalli 15, Tognon 13, Verrigni ne, Fabbri, Ciaroni 2. All: Furlani
Intech: Nucci 4, Galassi 6, Castelli ne, Aglio 9, Carella, Magagnoli 4, Ranocchi 14, Diminic 5, Seskus 9, Savino ne. All: Regazzi
Arbitri: Di Marco e De Palo
Scivola, nel peggiore dei modi, l’Intech Virtus Imola in quel di Vigarano Mainarda contro i rivali storici di Ferrara che si impongono nettamente 74-51.
Nella nebbia e nel freddo del territorio estense, l’unica nota positiva è rappresentata dal tifo incessante (anche sul -20) dell’Armata Giallonera e dei tanti tifosi in tribuna. I giocatori, invece, si sciolgono nella peggiore prestazione della stagione. Non va dritto nulla ai ragazzi in casacca Intech, a partire dall’approccio al match per finire alle scelte di gioco e di tiro, assolutamente da rivedere in settimana e nelle prossime settimane.
Un ko non fa primavera o, in questo caso, inverno, ma è certo che Aglio e compagni dovranno far tesoro del -23 per ripartire a testa bassa fin dal prossimo impegno casalingo in programma domenica 28 novembre contro Francesco Francia Zola Predosa degli ex Errera e Giuliani.
Imola sempre sotto fin dalle prime battute, con i locali che chiudono agevolmente avanti 20-11 il primo quarto grazie ai 7 punti di Costanzelli sotto le plance e le triple di Seravalli e Tognon. Regazzi sceglie il primo quintetto mandando in campo Seskus (al rientro dopo l’infortunio), Aglio, Ranocchi, Magagnoli e Diminic, ma non ottiene una risposta adeguata, dunque comincia a ruotare gli effettivi, dando spazio a Nucci, Galassi e Carella. Ma anche il secondo parziale non regala emozioni ai gialloneri, con il solo capitano Aglio a segnare con un po’ di costanza (7 nel parziale, 9 all’intervallo). Non è certo una bella Virtus quella che si accomoda negli spogliatoi per la pausa lunga sotto nel punteggio 24-41 e nel morale: nessun imolese in doppia cifra dopo 20’, mentre tra i biancoazzurri è capitan Agusto a chiudere a 12 punti. Perchè, tra l’altro, i padroni di casa non giocano nemmeno una partita eccezionale, con tanti errori al tiro e nelle scelte. Ed è un peccato davvero non aver superato un Ferrara certamente non in formato “Deluxe”, anzi. Non entra Verrigni, Cortesi è fuori partita al tiro, il pivot Cattani infila una tripla clamorosa nell’ultimo quarto, ma per il resto non è irresistibile. Il motore a tre della squadra di Furlani è diviso tra Agusto, Seravalli e il sorprendente Tognon.
Al rientro in campo, la reazione della Virtus è rabbiosa ed ha il volto di Alessandro Ranocchi che segna 12 punti nel parziale, ma soprattutto la tripla e i tre canestri filati che portano Imola sul -8 (36-44 al 3’40”) che potrebbe riaprire, clamorosamente, il match. Ma sul più bello, Ferrara esce con tre triple realizzate dalla coppia Seravalli-Tognon ed un paio di canestri di Agusto che ridanno smalto ai biancoazzurri (36-56 a poco più di un giro di lancette dalla sirena). Il quarto, poi, si chiude sul 42-56 con Imola che avrebbe ancora le carte per potersela giocare nell’ultimo spiraglio di partita. Regazzi manda in campo Aglio, Carella, Ranocchi, Nucci e Galassi in cabina di regia, ma, dopo i liberi di Nucci (-12), arriva la tripla di Cattani allo scadere dei 24” dall’angolo destro che, in pratica, dà una “spallata” alla Virtus che fatica a riprendersi. E nemmeno il timeout di Regazzi scuote la squadra che dal -17 (cesto facile di Bianchi), non torna più in partita. Altri 5 punti (con tripla) di Bianchi spingono Ferrara sul 68-46 a metà frazione. Non ci sono, però, altri spunti interessanti e, soprattutto, determinanti della Virtus che chiude subendo il canestro di Tognon che vale il 74-51 finale. Vince Ferrara che, tra l’altro, domina anche a rimbalzo e, soprattutto, nel tiro dalla distanza dove fa il vuoto con 9 centri contro le sole 3 triple dell’Intech.
Ora si volta pagina, perchè un passo falso non è mai un problema all’interno di una stagione lunga e difficile, ma l’importante sarà saper trarre le giuste indicazioni da questo derby per poter rilanciarsi subito in campionato. Che, nonostante tutto, vede la Virtus ancora in vetta, con una partita da recuperare.
Prossimo impegno, al PalaRuggi, domenica 28 novembre 2021, alle ore 18,00 contro il Francesco Francia Zola Predosa.
7^ giornata andata
Ferrara-Intech Virtus Imola 74-51
Molinella-Lg Competition 60-64
Baskers Forlimpopoli-Olimpia Castello 68-63
F.Francia-Fulgor Fidenza 65-75
Basket 2000-Pol.Arena 90-77
Riposa: Ginnastica Fortitudo
Classifica:
Intech Virtus Imola, Fulgor Fidenza, Ferrara, Basket 2000 e F.Francia 8, Baskers Forlimpopoli e Lg Competition 6, Olimpia Castello, Ginnastica Fortitudo e Molinella 4, Pol.Arena 2.