Il Tatanka ci resta di Sasso

Under 19 Silver – girone D
3^ giornata andata
CSI SASSO MARCONI-TATANKA UNITED IMOLA 58-55
(parziali: 14-17 / 34-30 / 45-46)
Sasso Marconi: Nanni, Chelli, Ramazzotti 4, Ponsello, Battistini, Berti 25, Betti 16, Neschi 2, Boschi, Raspadori 3, Menarini 6, Moscò 2. All: Bulgarelli
Tatanka: Benedetti 4, Biavati 21, Castelli 2, Corcelli 2, Ca.Dalmonte, Cl.Dalmonte 3, Gennari, D.Lanzoni 9, P.Lanzoni 1, Laversa 2, Fabbri 11. All. Alfieri

Non si sblocca il Tatanka che arriva ad un soffio dal primo successo ma resta al palo. A Sasso Marconi i ragazzi di coach Alberto Alfieri alternano buoni sprazzi a momenti negativi e alla fine la volata, forse, evidenzia quella mancanza di fiducia che a volte una serie di sconfitte può portare.
Ma torniamo alla gara. All’inizio non si segna mai, per fortuna Sasso non ne approfitta più di tanto (7-1), così il Tatanka lo aggancia sul 7-7, ma i padroni di casa scappano ancora (14-8), prima di un bel finale di quarto dei gialloneri che chiudono avanti (14-17).
E poi ecco il solito passaggio a vuoto del 2° quarto, con un break di 13-0 che porta Sasso Marconi a toccare la doppia cifra di vantaggio (30-20), grazie ad un paio di buone conclusioni anche dall’arco.
Il Tatanka ha il merito di chiudere parzialmente il gap prima dell’intervallo lungo (34-30), quindi il terzo quarto vede i padroni di casa mantenere sempre un piccolo margine, prima di un bel break ospite in chiusura che porta gli imolesi in vantaggio (45-46).
Purtroppo il Tatanka non riesce all’inizio dell’ultimo quarto a mantenersi in vantaggio, cosa che avrebbe dato un po’ di “benzina” a una squadra che ne ha tanto bisogno. Invece i ragazzi di Alfieri finiscono sotto e restano, sia pure a contatto, sempre in svantaggio, contribuendo a quella sensazione di insicurezza che porta a gestire male gli ultimi possessi e a perdere in volata. Insicurezze che, per esempio, non consentono ad alcuni giocatori di sfruttare la buona circolazione di palla in alcune situazioni di vantaggio.
Però, segnali di progresso ci sono, come, ad esempio, sono diminuite le palle perse, mentre sta crescendo l’affiatamento di squadra. In ogni gara i ragazzi di Alfieri se la sono giocata e questo deve dare fiducia per le prossime gare.
E questa fiducia deve essere trovata velocemente, perchè lunedì 29 novembre, alle ore 18,15 il Tatanka United Imola ospiterà, al PalaRuggi, la capolista solitaria (e a punteggio pieno) Libertas San Felice.

3^ giornata andata
Csi Sasso Marconi-Tatanka United Imola  58-55
Ginnastica Fortitudo-Guelfo Basket                         49-57
Pol.S.Mamolo-Virtus Medicina                                 46-58
Libertas S.Felice-Basket Village                                78-70
BSL S.Lazzaro-Invictus Bologna                               60-57
CVD Basket-Elleppi 1976                                            14.12.21

Classifica:
Libertas S.Felice 6, Invictus, Csi Sasso Marconi e BSL S.Lazzaro 6, Virtus Medicina, Guelfo Basket, CVD Basket, Elleppi 1976 e Ginnastica Fortitudo 2, Tatanka United Imola, Basket Village, Pol.S.Mamolo 0.