Passo falso nel derby

Under 14 Silver
INTECH VIRTUS IMOLA-INTERNATIONAL IMOLA 44-57
(parziali: 9-12 / 26-22 / 30-46)
Intech: Capurro, Noferini, Landi, Galassi 8, Cosma 2, Pascale 4, Dascola 3, Ty.Grillini 4, Dall’Aglio 2, Mazzotti, Cammarata 1, Silvestre 20. All: Puhar, ass: Castelli
International: Bertozzi, Raffoni, Brunetti, Gregucci 4, Betti 8, Chiarabelli 9, Monterumici 6, Scala 24, Zappi, Cremonini, Castaldini, Eurelli 6. All: Rossi, ass: Landi
Arbitro: Savio

Sconfitta amara, nel fortino del PalaRuggi, nel derby più sentito della stagione per l’under 14 della Intech Virtus Imola che cede di netto negli ultimi 20’ di gioco contro i cugini dell’International Imola.

Finisce 44-57 un match in equilibrio nei primi due quarti con la Virtus che raggiunge il +4 prima dell’intervallo. Dopo la pausa lunga, però, si registra un crollo verticale della prestazione dei gialloneri che, nel vortice delle rotazioni (evidentemente troppo addensate) non si ritrovano più come squadra ed annaspano proprio nel momento migliore dei biancorossi. Gli ospiti raggiungono un vantaggio superiore ai 20 punti ed il match si tinge, inevitabilmente, di biancorosso. Solo una (tardiva) reazione dell’Intech ricuce un po’ lo strappo fino ad un -13 (accettabile, per quanto possa essere accettabile una sconfitta interna) sul 44-57.

Il match registra un avvio contratto con molti errori da ambo i lati anche perchè il derby è molto sentito. Dopo il primo vantaggio 7-6 a metà della prima frazione l’Intech lascia campo agli ospiti che scappano 9-12 con cui chiudono il primo quarto.
Nel secondo parziale l’Intech sembra scarica ma sono i “senatori” a suonare la carica con Silvestre, Dall’Aglio e Galassi che ribaltano la situazione. Con tanto di tripla perfetta di Dascola a 50” dalla sirena. All’intervallo lungo ci si arriva sul vantaggio giallonero 26-22.

Il secondo tempo si apre con una magia in slalom di Silvestre al 1’, ma in un minuto gli ospiti impattano sul 28-28 e sorpassano. Si segna pochissimo fino al 6’ quando gli ospiti hanno una fiammata importante con un paio di triple e di un paio di contropiedi letali. La Virtus non sa reagire nel frangente e subisce un parziale di 4-24, arrivando all’ultimo intervallo breve sul 30-46 biancorosso.

Nell’ultimo quarto, prima l’Intech sprofonda sul -20, quindi mostra una reazione che è tardiva perchè arriva solo negli ultimi giri di lancette: al suono della sirena l’International può meritatamente festeggiare il 44-57 in mezzo al campo, mentre per i gialloneri è tempo di riflessioni. Serie e profonde.


4^ giornata di andata
Intech Virtus Imola-International Imola       44-57
Faenza Basket Project-Grifo Imola              63-49
Basket Lugo-Cà Ossi
Virtus Medicina-Selene S.Agata
Castel S.Pietro 2010-Aics Junior Forlì

Classifica:
Faenza Basket Project 8, Castel S.Pietro 6, Intech Virtus Imola, Cà Ossi e Virtus Medicina 4, Basket Lugo, International Imola, Selene S.Agata e Grifo Imola 2, Aics Junior Forlì