Puhar: “Non delusione, ma fiducia”
La formazione under 15 affidata allo staff tecnico composto da coach Luciano Puhar e dall’assistente Lorenzo Castelli, sta vivendo un avvio di stagione piuttosto complicato dal punto di vista dei risultati.
Ma nella restante parte del campionato la squadra potrà rifarsi se riuscirà a modificare alcuni aspetti legati alla concentrazione ed alla gestione dei momenti critici della partita. Ne è convinto coach Puhar che, analizzando le sconfitte incassate, spesso in maniera risicata, elenca gli aspetti migliorabili e gli obiettivi da raggiungere nel 2022.
Luciano Puhar, la squadra under 15, finora, ha faticato a farsi rispettare in campionato, pur combattendo contro (quasi) tutte le avversarie. A tuo parere pesano maggiormente gli errori tecnici o di mentalità?
“Guardando i risultati è evidente la delusione per aver conseguito un solo risultato positivo contro squadre alla portata, eccezion fatta per San Lazzaro. Ma, personalmente, sono fiducioso perché noto un costante miglioramento individuale di diversi ragazzi che si impegnano in allenamento. Le sconfitte sono derivate tutte da alcuni minuti di blackout prevalentemente nel 3° quarto, andando in confusione nei momenti difficili. Penso, quindi, che la mancanza di “cattiveria agonistica”, con conseguenti palle perse, ci penalizzi più dei seppur numerosi errori nelle conclusioni, in particolare dalla lunetta”.
Il campionato ha regalato alla tua squadra qualche delusione di troppo, per quanto visto in campo? Contro chi si sarebbe potuto vincere?
“Come detto sono state tutte partite da poter e dover vincere, ma devo dire che i ragazzi devono essere fieri di quanto ottenuto considerando che la maggioranza, essendo del 2008 o 2009 e giocando un campionato per i 2007, si trova ad affrontare ragazzi di età superiore, addirittura hanno meritato di vincere giocando contro Castenaso che ha messo in campo anche due giocatori del 2006. Quindi NO, io non sono deluso e ancora meno lo devono essere i ragazzi”.
Dove credi di poter trovare la chiave giusta per porre i rimedi necessari per la svolta in stagione?
“Premesso che l’obiettivo che ci poniamo, io e Lorenzo Castelli che collabora con me, è soprattutto di far crescere tecnicamente e mentalmente i ragazzi, potremo ottenere soddisfazioni nei risultati quando riusciremo ad infondere maggior agonismo in campo. Voglio tra l’altro affermare che mai come quest’anno abbiamo una squadra ben strutturata fisicamente con diversi giovani che potrebbero ben figurare in futuro”.
Auguri di buon anno, coach!
“Ringrazio i ragazzi per le soddisfazioni che mi danno ed i genitori per il loro sostegno augurando a tutta la famiglia VIRTUS IMOLA un 2022 felice e sereno, colmo di soddisfazioni”.