“Rimini” buona musica
Under 16 Gold -7^ giornata di ritorno
INTECH VIRTUS SPES VIS IMOLA – Stella Rimini 71-34
(Parziali: 9-10 / 18-23 / 27-50)
Intech Virtus Imola: Lorenzelli, Di Antonio 6, Covatta 9, Pasotti 6, Roncaglia 4, Arcangeli 4, Fornari 4, Ragazzini 2, D’Agnone, Rossi, Carnevali, Franzoni 9. All. Zotti
Stella Rimini: Pivetti, Baschetti 10, Pecci 8, Pagliarini 2, Di Giacomo 8, Ronchi 8, Osti, Della Bertola 2, Innocenti 22, Marsili 7, Godenzini 5. All.re: Maghelli, Ass. Brienza.
Ancora una partitita con buone note per l’Intech, nonostante il punteggio, per tre quarti gioca alla pari e impensierisce gli ospiti.
Il ricordo della partita di andata finita con il pesantissimo passivo di 60 punti è ancora vivo, in quella che è stata, probabilmente, la peggiore della stagione, ma l’Intech si riscatta ampiamente sul piano della prestazione e il punteggio finale non rispecchia quanto visto sul parquet.
Rimini è una squadra matura con un precisa identità che si basa su pressione a tutto campo e contropiede primario o conclusioni rapide spesso incentrate su Baschetti, top scorer del campionato che entra in quasi tutte le azioni della sua squadra; la mission degli Imolesi è pertanto quella di rallentare il ritmo perdere pochi palloni e non affrettare le conclusioni; in difesa di aiutare per contenere i giochi a due e le penetrazioni.
Il copione è perfettamente rispettato nella prima metà gara in cui Imola mostra la sua faccia migliore, il gioco di squadra, riuscendo anche spesso a contenere l’esuberanza degli avversari che a difesa schierata faticano ad esprimersi. E’ così che si arriva sul 9-5 a fine primo tempo, ma negli ultimi 20″ due canestri e fallo mandano all’aria il pur piccolo tesoretto giallonero.
Al secondo parziale è la Stella a cercare l’allungo ma è rintuzzato dai nostri che restano in partita chiudendo sotto di 5 all’intervallo: a fronte delle tante buone soluzioni costruite, però, il tabellino piange per lepercentuali al tiro ancora una volta deficitarie (30% da due punti e 12 % da 3 alla fine) e non si può sperare che la pur buona difesa regga sempre.
Infatti nel terzo quarto i nostri cedono di schianto: qualche palla persa di troppo e canestri facili a campo aperto, ridanno fiducia al fino a quel momento attacco abbastanza asfittico degli ospiti che condiscono il tutto con percentuali “monstre” da 3 punti (11/23 alla fine contro il nostro 1/8).
L’ultimo quarto la partita torna ad essere equilibrata, ma i “buoi” ormai sono scappati; resta una prestazione molto buona per 3/4 di partita , con il terzo, però, orribile; purtroppo una costante delle ultime partite così come lo sono le basse percentuali al tiro e il gap ai rimbalzi (52 a 34 per i gialloblu). Oggi è piaciuto in modo particolare Franzoni che alla solita energia difensiva ha unito qualche iniziativa e concretezza in attacco mentre la buona notizia è il ritorno di Arcangeli, i cui centimetri servono come il pane, dopo l’infortunio rimediato a inizio anno.
Prossima partita in trasferta ad Argenta, attualmente terza in classifica domenica 13 marzo alle 16:00.
Foto “Lela”