FANTASTICA IMPRESA DI SQUADRA

Under 19 Silver – 17^ giornata
SAN MAMOLO-TATANKA UNITED IMOLA 45-58
(parziali: 8-16/22-31/38-43)

S.Mamolo: Nisi ne, Morselli 16, Bosi 1, Fontanelli 2, Ghedini, Sensi ne, Loreti 12, Baldassini 5, Elmi, Fedracini, Leto Vaccaro 9. All: Poluzzi
Tatanka: Corcelli 4, Dalmonte Ca. 4, Gennari 2, Lanzoni D. 2, Laversa 25, Sabbatani, Silvestre 3, Fabbri 18, Violani. All: Alfieri
Arbitro: Conte

Uno legge il titolo, guarda la classifica e dice: eh vabbè, adesso vincere con la penultima è un’impresa? Certo che lo è, quando all’appello mancavano capitan Biavati, leader indiscusso della squadra che viaggia a 20 punti a gara, più altre 3 pedine importanti, tutte con un minutaggio medio decisamente sopra i 20′.
Tra i 9 che partivano per Bologna figuravano ragazzi fermi da settimane e/o fin qui poco utilizzati, anche perchè c’è chi il basket lo pratica da veramente poco tempo.
Con queste premesse pareva comprensibile un atteggiamento di rassegnazione, anche perchè il San Mamolo era dato in forte crescita, avendo nelle ultime 3 gare conseguito due vittorie e perso di pochissimo con la capolista.
Invece il grande spirito di squadra emerge proprio dall’approccio alla gara, che lascia felicemente stupefatti anche i tifosi imolesi al seguito. I gialloneri infatti battono sistematicamente gli avversari nell’1 vs 1 attaccando il ferro con grande efficacia e lo stupefacente 2-10 iniziale poteva anche essere più largo. S.Mamolo si riavvicina (7-10), ma il Tatanka lo rispedisce a distanza (7-16) poco prima della fine del 1° quarto.
La musica non cambia all’inizio del 2° quarto (8-20/10-23), quando il cambio di difesa locale e un po’ di appannamento portano sotto i locali (16-23/22-27) ma Imola ha ancora la forza per allungare prima dell’intervallo lungo (22-31). Inizia il 3° quarto e un 7-0 iniziale per i bolognesi sembra il segnale che la festa sia finita (29-31), ma i ragazzi di Alfieri riescono, sia pure con un po’ di fiatone, a tenere la testa fino alla fine del periodo (38-43).

Quando si teme che le rotazioni accorciate e il super-utilizzo di un paio di giocatori possano farsi sentire nell’ultimo quarto, ecco che invece il Tatanka piazza 3 canestri in contropiede da palle recuperate che stroncano il S.Mamolo, che deraglia a meno 16 (39-55, parzialone di 1-12).
Con gli imolesi attaccati alla bombola di ossigeno i locali tentano un miracoloso recupero finale (45-55) ma sbagliano il canestro del meno 8 a poco più di 1′ dalla fine e la gara finisce. Davvero un grande applauso a tutta la rosa, perchè puoi giocare 5′ o 35′, l’importante è dare il massimo per la squadra consapevoli dei propri pregi e dei propri limiti, come accaduto in questa gara. Ora però speriamo di recuperare tutti perchè vorremmo vedere la squadra di nuovo al completo (nelle 6 gare dopo la sosta mai più di 10 a referto).
Ci attende una trasferta insidiosa (domenica 20 marzo, ore 20) contro la BSL: una gara non facile ma che gli imolesi vorranno certamente giocarsi al meglio delle loro possibilità.
Anche perchè, come si sa, non c’è 2 (vittorie in trasferta) senza 3!
Classifica:
Granarolo 26, Libertas S.Felice 22, Csi Sasso Marconi e CVD Casalecchio 18, Guelfo Basket 14, Tatanka United Imola, Invictus Bologna, Virtus Medicina e Bsl S.Lazzaro 12, Elleppi Bologna 10, San Mamolo 4, Fortitudo 2.