CLAMOROSO A GRANAROLO

Under 19 Silver – 18^ giornata
TATANKA UNITED IMOLA-BASKET VILLAGE GRANAROLO 61-58
(parziali: 15-22 / 31-38 / 49-49)
Tatanka: Benedetti 3, Biavati 18, Dalmonte Ca., Dalmonte Cl., Lanzoni D. 11, Laversa 22, Sabbatani, Silvestre, Fabbri 7. All. Alfieri
Granarolo: Pagani 5, Bergonzoni 8, Monti 2, Imbriaco 20, Ansaloni 11, Grillini, Dolzano, Melillo 3, Kounkeu 5, Kamta Ouemba, Rombolà 4. All: Annunziata
Arbitro: Poletti

Dunque, vediamo se abbiamo capito: torni a Granarolo (perchè non hai trovato una palestra a Imola) 15 gg dopo averne buscate una trentina, contro la seconda in classifica che fin qui ne ha perse due e…VINCI ?!?!?!?
Ebbene sì, i ragazzi di Alfieri hanno firmato l’impresa dell’anno con una prestazione a tratti commovente per dedizione e sacrificio contro una squadra atleticamente esuberante, a tratti intimidatoria, con feroci raddoppi e grande energia sotto le plance. Inizia la partita e il Tatanka, che 15 gg prima aveva chiuso il I quarto con la miseria di 3 punti, trova qualche buona conclusione. Il problema è che il Granarolo, tra recuperi e rimbalzi offensivi, ha molti più possessi e li sfrutta. Un I quarto decoroso per i nostri termina comunque con un 15-22 in linea con la differenza dei valori in classifica. Il Tatanka si riavvicina all’inizio del II Quarto (20-24), prima di un 10-0 che ricorda sinistramente l’andata e porta Granarolo a un +14 (20-34) che sembra già chiudere virtualmente la contesa. Qui accadono due cose sorprendenti: i ns ragazzi invece di mollare continuano a lottare con ammirevole impegno, gli avversari invece peccano di tracotanza continuando a pressare come invasati anche in bonus e regalando tanti viaggi in lunetta con falli evitabilissimi lontano dal canestro. Così i gialloneri chiudono il II Quarto sotto la doppia cifra di svantaggio (31-38).

L’incapacità di Granarolo di modificare il proprio atteggiamento difensivo ha un’altra conseguenza, che un paio dei migliori giocatori si caricano di falli. Il Tatanka tutto sommato ora gestisce abbastanza bene il pressing degli avversari e attacca il canestro con determinazione, lucrando canestri o falli. In attacco il Granarolo ha perso un po’ il filo e così in chiusura di tempo arriva l’incredibile pari (49-49). A volte vincere (quasi) sempre, spesso largamente, ti coglie impreparato a gestire finali punto a punto: è quel che succede al Granarolo che sembra completamente trasformato, in negativo, rispetto alla squadra ammirata per tutto il torneo. Un esaltante momento degli imolesi, fatto di recuperi e ripartenze, frutta il sorpasso (52-51) e addirittura un mini allungo (56-51).

A questo punto anche il Tatanka sente la pressione di 1000 partite perse in volata e si blocca completamente in attacco, per sua fortuna anche Granarolo non segna davvero mai (chiuderà il quarto con 9 punti) e si arriva sul 58-55 a 40″ dalla fine. Bomba di Granarolo che non va e immediato fallo. 2/2 ai liberi che sembra poter chiudere i conti, ma ecco che dai e dai la bomba degli altri entra (60-58) e subito dopo arriva una palla persa, decisamente dubbia ma che compensava un’altra rimessa probabilmente invertita poco prima. 21″ alla fine e Granarolo ha la palla per vincere: non usa tutto il tempo ma il tiro non va e altro fallo immediato. Stavolta in lunetta si fa 1/2 e gli emiliani hanno 8″ per la bomba del pari: stavolta però gli Dei del basket hanno deciso che il Tatanka, dopo tante beffe, meritava una serata da ricordare e il tiro non entra. Davvero una vittoria esaltante che premia un gruppo davvero encomiabile per atteggiamento.

Il prossimo impegno (30/04,ore 20.30) è l’ultimo casalingo. Al Palaruggi arriva l’Invictus, altra squadra molto fisica e temibile. Al di là del risultato, speriamo di vedere una bella gara e nei ns ragazzi la stessa voglia di divertirsi e divertire.