Meglio pensare al campionato
7° Memorial Seganti – 3° Trofeo Tampieri
VIRTUS IMOLA-FAENZA 70-93
(parziali: 22-25 / 37-54 / 56-73)
Virtus Imola: Mladenov 10, Galassi 22, Carta 2, Dalpozzo 3, Tommasini 3, Aglio 15, Magagnoli 11, Soliani 2, Milovanovic 1, Ronca 1. All: Regazzi
Faenza: Vico ne, Bandini 1, Molinaro ne, Mazzagatti, Nkot Nkot 2, Pastore 6, Aromando 16, Petrucci 20, Siberna 18, Voltolini 17, Belmonte, Ragazzini 3, Poggi 10. All: Garelli
Arbitri: Alessi e Foschini
Premiazioni:
Capitan Aglio per la squadra sconfitta
Capitan Petrucci per la squadra vincitrice
Luca Galassi miglior marcatore del torneo con 22 punti
Faenza supera la Virtus imola 93-70 e si aggiudica il trofeo “Seganti-Tampieri” di Lugo edizione 2023.
E’ una Virtus che non gioca certamente la miglior pallacanestro della stagione, ma non era quanto stava cercando lo staff tecnico da questo match amichevole. Era importante dare minuti al nuovo arrivato Edoardo Ronca, per farlo entrare nelle rotazioni della squadra. Era importante mettere benzina nelle gambe in vista della sfida di domenica al PalaRuggi contro Fabriano. Era decisamente importante ritrovare il ritmo partita dopo una ventina di giorni tra festività ed allenamenti, trascorsi senza gare e impegni ufficiali.
Imola realmente in partita solo nel primo quarto quando Magagnoli e Galassi segnano 8 punti a testa, mentre tra i neroverdi Poggi e Voltolini (8 a testa) suonano la carica ad una squadra che segna in 10’ ben 5 triple, che saranno le triple complessive di serata della Virtus (per Faenza, 10 a fine gara).
Il primo reale break del match arriva a metà della seconda frazione, quando il vantaggio raggiunge la doppia cifra (26-37, poi 30-40), raggiungendo poi il -18 a 1’30” dall’intervallo (35-53). Imola già fuori dalla disputa, anche se coach Regazzi continua a chiedere la ripetizione degli schemi, facendo completamente ruotare gli effettivi a disposizione. Che, tra l’altro, chiuderanno il match tutti con almeno un punto segnato.
Dopo l’intervallo, si gioca senza più guardare al punteggio con Faenza avanti irrimediabilmente. Gli unici spunti di interesse per il folto pubblico (numerosa la “fetta” giallonera) arrivano dalle folate di Aglio e dalla buona prova offensiva di Luca Galassi che a fine gara riceverà il premio di miglior realizzatore (22 punti), grazie, anche a due triple siderali in apertura degli ultimi due quarti. Un Mladenov piuttosto contenuto dalla difesa avversaria, riesce a segnare solo 3 cesti dalla media distanza, oltre a 4 liberi.
Importante l’assenza di Marco Morara, mentre tra i faentini non entrano, a scopo precauzionale, Vico e Molinaro.
Per la cronaca, Imola si presenta alla palla a due con Galassi, Mladenov, Magagnoli, Carta e Milovanovic; risponde Faenza con Siberna, Bandini, Voltolini, Poggi e Aromando.
Il Memorial vuole mantenere vivo il ricordo di Sante Seganti e Athos Tampieri, due storici dirigenti degli Aviators Lugo (Società organizzatrice dell’evento) che tanto hanno dato alla causa dei biancoverdi.
Per completezza, si riportano le parole espresse dal comunicato ufficiale degli Aviators Lugo in loro memoria.
Sante Seganti, dirigente scomparso nel 2014 all’età di 65 anni.
Ricordato per il suo carattere mite, di quelle persone che sono preziose quando si deve intraprendere un percorso nuovo: lui guardava con serenità a come risolvere i problemi.Questa sua dimensione davvero umana è testimoniata dai tanti ambiti in cui è stato impegnato: lo sport, il Lions, la politica, il volontariato.
In ambito professionale aveva lavorato 37 anni in banca di cui 26 presso la Cassa Rurale di Lugo, poi divenuta, per fusione, Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese. Seganti ricoprì anche il ruolo di direttore generale dell’istituto nel biennio 1997/98. Per quanto riguarda il basket fu nominato dirigente della allora Robur Lugo quando, a metà degli anni ottanta, la società allora griffata Cassa Rurale viveva i massimi splendori dell’epoca con la conquista della serie D nazionale, campionato di tutto rispetto per la dimensione societaria del momento.
Athos Tampieri dirigente e addetto stampa scomparso a 47 anni nel 2018.
Grande la sua passione e la dedizione allo sport che aveva praticato da giovane per dedicarsi poi alla parte dirigenziale in particolar modo come speaker e addetto stampa del Basket Lugo Aviators. Grande commozione destò la sua prematura scomparsa avvenuta dopo una brevissima malattia. Anche in quel periodo non aveva dimenticato la sua grande passione quando dal letto di ospedale, alla vigilia delle partite, inviava messaggi ai ragazzi per incoraggiarli. Una persona per bene, un grande appassionato di basket, una presenza solare e costante per chi frequentava il palazzetto e segue gli Aviators Lugo.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione Marketing
Virtus Imola