DIFFICILE SULLA CARTA (FABRIANO)
Serie B – 13^ giornata andata
VIRTUS IMOLA-FABRIANO
Domenica 8 gennaio 2023, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Andrea Andretta di Udine (Ud) e Marco Schiano Di Zenise di Trieste (Ts)
Il Focus di Coach Mauro Zappi
Perchè aspettare l’8 Marzo per festeggiare le DONNE, quando possiamo farlo l’8 Gennaio?
In occasione di Virtus Imola-Fabriano, infatti, tutte le DONNE potranno assistere alla partita GRATUITAMENTE. Dress Code (preferibilmente) giallonero.
Smaltito il periodo natalizio, la serie B torna in scena con un appuntamento imperdibile tra la Virtus Imola e Fabriano, scontro sulla carta (ad inizio stagione) improbo per i gialloneri neopromossi, ma che la realtà dei fatti propone come scontro al vertice.
Perchè la Virtus Imola di coach Marco Regazzi, finora, è la rivelazione del girone C e sta occupando il 4° posto in coabitazione di Jesi e Firenze. E perchè Fabriano di coach Daniele Aniello ha confermato la propria forza da formazione retrocessa dal piano di sopra, mantenendo i pronostici estivi.
Non sarà una gara semplice per entrambe le formazioni, dunque, con gli ospiti che potranno contare su 4 punti in più in classifica, gli stessi 4 punti che Imola sa di aver gettato alle ortiche nei secondi finali contro Fiorenzuola ed Ancona. Ma non c’è tempo per i rimpianti, perchè il campo chiama e sarà necessario affrontare l’avversario di turno con la massima concentrazione, alla ricerca di una buona prestazione collettiva.
Fabriano è l’unica squadra ad aver battuto la capolista Rieti in stagione, tra l’altro in trasferta.
Cerchiati in rosso, tra gli avversari, due-tre elementi di ben altra categoria che potrebbero divenire i protagonisti del match, come, ad esempio, Centanni, Stanic e Verri. Senza dimenticare Fall e Petracca. E’ soprattutto la coppia di esterni e di registi composta da Simone Centanni e Nicolas Stanic (nella top ten dei playmaker di categoria) a far tremare i polsi ai gialloneri. Centanni, guardia, classe 1991, ha una carriera per lo più sviluppata in serie B, con qualche puntata al piano di sopra, tra le varie esperienze, quelle di Castelletto, Senigallia, Montecatini, Barcellona, Costa Volpino e, nelle ultime 4 stagioni, Ancona. Il 38enne play argentino Stanic, invece, si è fatto notare in lungo e in largo per lo “Stivale” giocando a Fabriano, Firenze, Montecatini, Roseto, Roma, Piacenza, San Severo, Caserta, Taranto e Rieti (nell’ultimo campionato). Per l’ala Patrizio Verri, invece, esperienze importanti a Reggio Emilia, Biancoblu Bologna (A2), Vigevano e S.Vendemiano nelle ultime due stagioni.
Ex di turno, Claudio Tommasini, nella stagione 2021/2022 in maglia Ristopro Fabriano in serie A2, chiusa al 54% da 2 pt (41% nella fase ad orologio) e al 30% da 3 pt (37% nella fase ad orologio).
Si riprende, dunque, il campionato dopo ben tre settimane di sosta, quindi sarà necessario approcciare mentalmente in maniera importante alla gara ed al ritmo gara.
Palla a due alle ore 18,00.
I nostri avversari:
3 Papa Francesco Ala 1995
6 Centanni Simone Guardia 1991
7 Stanic Nicolas Manuel Playmaker 1984
8 Fall Yande Pivot 1990
9 Verri Patrizio Ala 1988
10 Cola Leonardo Guardia 2004
14 Petracca Andrea Ala 1997
15 Gianoli Alessandro Ala 2003
18 Carsetti Alex Guardia 2006
20 Gulini Gianmarco Playmaker 2002
23 Patrizi Tommaso Guardia 2004
24 Stazi Francesco Ala 2006
26 Pacini Alessio Guardia 2007
33 Azzano Riccardo Guardia 2002
53 Onesta Daniel Guardia 2005
All: Aniello Daniele
13^ giornata andata
Virtus Imola-Fabriano
Ozzano-Fiorenzuola
Empoli-Tigers Romagna
Ancona-Jesi
Matelica-Firenze
Senigallia-Faenza
Rieti-A.Costa
S.Miniato-Piacenza
Classifica:
Rieti 24, Faenza e Fabriano 20, Virtus Imola, Jesi e Firenze 16, Piacenza, Fiorenzuola, Senigallia, Ancona e Ozzano 14, A.Costa 10, S.Miniato 8, Empoli 4, Tigers Romagna e Matelica 2.