Fuochi d’artificio gialloneri

BASKET GIALLONERO-TREBBO 62-59 d.1 t.s.
(parziali: 8-19 / 20-34 / 35-48 / 54-54)
Imola: Marretti, Silvestre 29, Dascola, Dall’Aglio, Ghiddi, Pascale 2, Turchi 5, Capurro 1, Grillini 22, Landi, Bonazzi, Farolfi 3. All: Zotti
Trebbo: Danielli 7, Cremonini 8, Piccinini 4, Mora 1, Maffei, Rigoni 14, Guernelli 8, Bassini, Cannavò 9, Camerlengo 2, Boscati, Verbi 6. All: Degli Esposti
Arbitro: Poletti

Vittoria da brividi, con tanto di rimonta eccezionale, per la Virtus Imola nella prima giornata della seconda fase regionale under 15.
I ragazzi di coach Andrea Zotti partono sottotono, facendosi schiacciare dagli ospiti che, durante il match raggiungono pure il +20, per poi rialzare la testa e rosicchiare punto su punto lo svantaggio fino al clamoroso pareggio a quota 54. E nell’overtime i padroni di casa si dimostrano più quadrati in difesa, respingendo le ultime velleità dei bolognesi.
Vince Imola, Trebbo recrimina parecchio per l’incredibile occasione gettata alle ortiche e la classifica sorride ai gialloneri che comandano con 12 punti insieme a Casalecchio e Granarolo. Proprio contro Granarolo in trasferta, torneranno in campo i ragazzi di Zotti domenica 12 marzo, alle 12,30, nel big match del secondo turno del Gruppo 3.

Contro Trebbo, il Basket Giallonero comincia malissimo, lasciando spazi inauditi agli avversari che si portano avanti 0-8 nei primi 90 secondi gioco, con inevitabile immediato timeout di coach Zotti. Poi 0-11 dopo 2’30”, a metà del primo quarto la prima reazione con Silvestre, lanciato dall’assist di Dall’Aglio, che segna in penetrazione subendo fallo: dalla lunetta sigla il 6-13. A 2’30” dalla prima pausa breve Trebbo conduce 6-16, con coach Zotti già impegnato nelle rotazioni degli effettivi. A 2’ Silvestre si libera in mezzo a tre avversari e segna il -8 (8-16). Il primo parziale termina sul punteggio di 8-19, con la Virtus che non riesce ad ingranare e ad esprimere il solito gioco offensivo. Gli ospiti ingabbiano la cabina di regia anche con un ottimo pressing alto, impedendo ai gialloneri di ragionare in transizione.

Nei primi 3’ del secondo quarto la gara si infiamma con diverse buone azioni e il costante agonismo con gli ospiti avanti 12-25. Coach Zotti chiama timeout per sistemare qualcosa soprattutto in difesa e a rimbalzo dove Trebbo è nettamente superiore, soprattutto per senso di posizione. Imola sbaglia qualche tiro di troppo e Trebbo mantiene senza grossi patemi il vantaggio in doppia cifra. A metà quarto Trebbo è avanti 13-27.

A 3’30” dall’intervallo Silvestre segna 1/2 dalla lunetta portando a -15 la sua squadra (14-29). Trebbo sta facendo la differenza con una difesa ben piazzata, fisica e determinante nel frenare le folate in velocità dei locali che non riescono a tirare senza forzature. A 1’30” dalla fine la tripla sulla sinistra di Turchi offre ossigeno ai gialloneri (19-31). Negli spogliatoi ci si arriva sul 20-34, con buoni segnali di “risveglio” dei padroni di casa.

All’inizio del 3° quarto Trebbo allunga fino al 23-39 (dopo 2’30”): la tripla di Rigoni provoca il +19 (23-42) per Trebbo, con Zotti che non può fare altro che fermare il gioco per un timeout. A 4’ dalla sirena gli ospiti toccano il +20 sul 25-45, con i gialloneri che mostrano poche idee e piuttosto confuse soprattutto sul pitturato.

Al 7’ un bel contropiede di Grillini (con fallo subìto e libero segnato) rosicchia lo svantaggio e, nell’azione successiva lo stesso lungo si riporta in lunetta per il 31-47. La tripla allo scadere di Tyron Grillini riporta sotto i padroni di casa sul 35-48, dando la scossa all’ambiente.

Un’altra tripla in apertura di ultimo quarto di un Grillini in trance agonistica, riporta a -10 lo svantaggio, quindi Silvestre penetra e trova pure il fallo, con il libero del 41-48 dopo 1’ di gioco. In questa fase è Trebbo a non essere lucido in attacco, come mostrato per tutto il match e per i gialloneri si aprono delle buone (quanto, probabilmente, inaspettate) chance di rimonta. La difesa della Virtus diventa un fattore, mentre gli ospiti continuano a sbagliare in attacco.

Al 4’30” la tripla di Danielli riporta avanti gli ospiti sul 42-51, mentre il tap-in di Farolfi è seguito dalla tripla di Cannavò (45-54). Grillini beffa la difesa in penetrazione (47-54), quindi con una tripla straordinaria dalla destra per il -4 (50-54). Silvestre va fino in fondo e alza la palombella del 52-54 a 2’20”. Poi, dopo il recupero della difesa, lo stesso play subisce fallo e dalla lunetta impatta a quota 54, realizzando il punto personale numero 29. Ma i gialloneri dimostrano, negli ultimi 15’ di gioco, di non essere totalmente dipendenti dalle sua gesta, prendendosi e suddividendosi responsabilità in cabina di regia e al tiro. Nel finale non segna più nessuno, con tanti ferri colpiti da ambo i lati e si arriva all’incredibile overtime.

Nell’extra-time poco spettacolo e tanta tensione. Dalla lunetta Imola segna con Grillini e Turchi, mentre per Trebbo Cremonini nei primi 2’. Si arriva a 35” dalla sirena sul 61-59 grazie ai cesti di Pascale, Grillini (altra tripla devastante di una prestazione dorata), Guarnelli e Danielli. Il libero finale è realizzato da Turchi. Gli ospiti non gestiscono al meglio gli ultimi possessi e la Virtus termina in festa la prima partita del secondo girone.

Appuntamento a domenica 12 marzo alle ore 12,30 a Granarolo.

1^ giornata – Girone 3 – 2^ fase
Basket Giallonero-Trebbo                   62-59 d.1t.s.
Raggisolaris Faenza-S.Giorgio di Piano    55-80
Virtus Medicina-Granarolo                          31-69
Lugo-Casalecchio                                           42-64

Classifica:
Basket Giallonero, Casalecchio e Granarolo 12, Virtus Medicina 8, S.Giorgio di Piano e Lugo 4, Raggisolaris Faenza e Trebbo 2.