“Vendicarsi” di Ancona

Serie B – 9^ giornata ritorno
VIRTUS IMOLA-ANCONA
Domenica 26 marzo 2023, ore 18,00
PalaRuggi Imola
Arbitri: Danilo Correale di Atripalda (Av) e Marcello Manco di S.Giorgio a Cremano (Na)

Dopo l’ennesima lunga pausa della stagione, la Virtus Imola riprende il proprio cammino in campionato ospitando il Campetto Ancona al PalaRuggi, domenica 26 marzo alle ore 18.

Sarà un gustoso antipasto del Derby che si giocherà domenica 2 aprile e che vedrà la Virtus come ospite. La fibrillazione è palpabile, ma i gialloneri dovranno arrivarci nelle migliori condizioni, ovvero con la vittoria contro Ancona, con cui potranno “vendicare” la sconfitta risicata (e con qualche polemica per la fischiata allo scadere) 85-87 a fine novembre. Fu dura da digerire per il popolo giallonero accorso al PalaRossini: a 4 secondi dalla fine, Virtus sul +1 e palla in mano dopo un clamoroso errore degli avversari nell’azione precedente. La rimessa nella metà campo offensiva fu sciupata da Tommasini che si vide fischiare una (particolarmente dubbia) infrazione dei 5 secondi. Da lì, il canestro pazzesco di Leonardo Ciribeni praticamente da metà campo con le mani di Magagnoli ad oscurare la visuale. Fu una sconfitta che diede parecchio fastidio alla Virtus, nel gelo di un palazzetto che si scaldò solamente dal continuo (e molto rumoroso) sostegno dell’Armata Giallonera.

Ciribeni segnò 27 punti, seguito da Giombini e Panzini (17 a testa) in un match che si giocò in assoluto equilibrio, con la Virtus che sfruttò l’energia di Galassi (18) e Mladenov (16), coadiuvati da Magagnoli (12) e Morara (11).

Da allora tanto, tantissimo è cambiato, innanzitutto con il +19 nel tanto sentito ed atteso derby contro l’Andrea Costa 2022, quindi con un ottimo finale di girone d’andata che produsse il 4° posto solitario per i gialloneri. Poi l’inerzia che cambia con le 5 sconfitte consecutive e con la Virtus che (ora) è costretta a rincorrere una buona posizione nella griglia degli spareggi per la salvezza.

Allo stato attuale, i gialloneri occupano la 10^ posizione solitaria, mentre i marchigiani corrono al 5° posto in coabitazione con Jesi ed Ozzano. E’ evidente che il “gruppone” centrale dia speranze a ben 8 squadre racchiuse in 8 punti e che per la Virtus il 4° posto è lontano solo 6 punti. Dunque, tutto è ancora possibile a 7 partite dalla fine della regular season.

Particolare attenzione, tra i marchigiani, a Ciribeni (15,9 di media punti a partita), Panzini (12), Bedin e Carnovali (11,5) e Toure e Giombini (9,6). La Virtus dovrà interiorizzare la tremenda notizia dell’assenza fino alla fine della stagione del pivot Milos Milovanovic e, magari, dedicargli la vittoria a fine gara.

Palla a due alle ore 18,00.

Così all’andata:

Serie B – 9^ giornata andata
CAMPETTO ANCONA-VIRTUS IMOLA 87-85
(parziali: 33-22 / 50-40 / 71-69)
Ancona: Ciribeni 27, Petrilli ne, Panzini 17, Calabrese, Giombini 17, Carnovali 9, Bedin 8, Piccionne, Ambrosin 5, Czoska 4, Toure ne. All: Coen
Virtus Imola: Mladenov 16, Galassi 18, Carta, Tommasini 6, Aglio 10, Morara 11, Magagnoli 12, Pellegrini 3, Soliani 3, Milovanovic 6. All: Regazzi
Arbitri: Agnese di Ischia (Na) e Palazzo di Campobasso (CB)

 

Serie B – 9^ giornata ritorno
Virtus Imola-Ancona
Ozzano-Fabriano
Matelica-Rieti
Fiorenzuola-Senigallia
S.Miniato-Empoli
Piacenza-Tigers Romagna
Jesi-A.Costa Imola
Riposa: Faenza

Classifica:
Rieti 40, Faenza 36, Fabriano 32, Piacenza 26, Ozzano, Jesi e Ancona 24, Fiorenzuola e Senigallia 22, Virtus Imola 20, A.Costa Imola 18, S.Miniato 12, Matelica 10, Empoli 8, Tigers Romagna 4.