IL BUIO OLTRE LA SIEPE

Under 15 – 2^ fase Girone T3
CASALECCHIO-BASKET GIALLONERO IMOLA 58-39
(parziali: 13-11 / 26-27 / 38-33)
Casalecchio: Mazzanti 12, Raschiatore, Pasqualini, Spinola 6, Carastro, Frontini 9, Boccone 10, Alvisi 2, Dallari, Innocenti, Dini, Giuffredi. All: Gatti
Imola: Silvestre 17, Dascola 3, Pascale, Bonazzi, Dall’Aglio 4, Turchi 2, Masetti, Farolfi, Noferini 2, Grillini 11, Spighi, Landi. All: Zotti
Arbitri: Raucci e Ruggeri

TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA — LINK

 

Bella partita alla palestra “Drusiani” di Bologna tra la capolista GB Casalecchio e il Basket Giallonero che era alla ricerca di un colpaccio esterno, per rosicchiare punti in classifica alla coppia di testa.
Finisce tra gli applausi con i virtussini che giocano totalmente alla pari per 3 quarti, prima di mollare la presa nell’ultimo frangente, contro una squadra che guida il gruppo in maniera assolutamente meritata, vista l’intensità e l’organizzazione mostrate in campo.
L’unica pecca di serata è la scarsa illuminazione della palestra con gli atleti che devono “lottare” inizialmente con il fastidioso riflesso del sole attraverso le vetrate laterali, quindi con una flebile potenza dei fari interni nella seconda parte di gara, che offrono un’atmosfera soporifera all’ambiente.

In campo, la squadra di coach Zotti lotta per mezzora ribattendo palla su palla alle iniziative dei locali, difendendo duro e chiudendo bene le vie semplici di passaggio agli avversari che, infatti, faticano parecchio a prendere il largo. Imola resta agganciata a Casalecchio, spesso portandosi avanti, grazie ad una bella prestazione corale con cui mette in mostra varie soluzioni. Silvestre illumina il parquet, subendo una pioggia di falli che gli produrranno 7 punti a referto dalla linea della carità. Alla fine per il play imolese, una buona prestazione in cabina di regia, con passaggi consegnati e la consueta buona tecnica di base. Tra gli esterni, buona la sintesi tra i vari Dall’Aglio, Pascale, Turchi e Dascola che si intercambiano spesso e con buoni risultati. Contro una squadra molto solida fisicamente, tutto il reparto giallonero dei lunghi viene sollecitato dall’inizio alla fine e Zotti ha buone risposte dai suoi ragazzi, da Bonazzi a Spighi, passando da Grillini che si mette in mostra anche con una bella tripla e due tiri dalla distanza in cui calpesta la riga dell’arco.

Un vero peccato il “collasso” collettivo al tiro negli ultimi 10’ della squadra, perchè, fino a quel momento, Casalecchio si era trovato in una delle gare più complicate, con la Virtus in grado di tenere basso il punteggio dei bolognesi, che solitamente viaggiano a quasi 75 punti realizzati di media (considerando anche il primo girone). Nell’ultimo parziale il Basket Giallonero segna solo con Silvestre (2 liberi e 2 canestri).

In apertura di partita Dascola segna la tripla iniziale (3-0) che esalta subito i gialloneri, forse un po’ impressionati dal riscaldamento (e dal fisico) degli avversari, quindi Turchi segna con un bel movimento su assist di Silvestre (5-4 al 2’30”). L’ottimo approccio al match dei gialloneri viene stoppato dalla tripla di Frontini (7-11 al 7’), ma gli ospiti giocano a testa alta e segnano con due ottime conclusioni di Grillini e con Dall’Aglio dalla linea della carità. Alla prima pausa breve ci si arriva sul 13-11 per i locali.

Rientrati in campo Silvestre suona la carica con due belle conclusioni, la seconda in tap-in sul tiro di Turchi per il vantaggio 15-13 nel primo minuto del tempo. Ora il match è proprio divertente perchè intenso, seppur molto corretto, con le due squadre che si danno battaglia a tutto campo. Grillini e Silvestre tengono in equilibrio il punteggio sul 17-17 e 21-21 con Silvestre che finalizza l’assist di Dall’Aglio. E’ evidentemente una buona Virtus che sta riuscendo a contenere la capolista su un campo particolarmente stretto rispetto alle dimensioni del PalaRuggi. Coach Zotti ha ottime risposte anche da chi subentra nelle rotazioni e la squadra gira bene, anche se al tiro si registrano diversi errori da una parte e dall’altra. La pazzesca tripla di Tyron Grillini al 7’ lancia un segnale che vale il +3 (24-21); la stessa ala lotta sul pitturato mettendo il fisico sotto canestro. I liberi di Silvestre chiudono il primo tempo: all’intervallo il Basket Giallonero conduce 27-26, tra gli applausi del buon pubblico a seguito.

Ad inizio ripresa, dopo 4’ di sostanziale (e consueto) equilibrio nel gioco e nei possessi, Casalecchio manda i primi segnali: in cinque minuti i padroni di casa infilano un pesante break di 10-0 che trasforma il punteggio dal 29-27 del 2’ al 29-37 del 7’, grazie alle prodezze di Innocenti, Boccone e Giuffredi. Ci vogliono le due penetrazioni in sequenza di Dall’Aglio e Noferini a frenare la veemenza dei locali prima della sirena, che giunge sul 33-38. Il punteggio è, dunque, ancora particolarmente aperto, anche se la Virtus nel terzo quarto ha segnato solo 6 punti contro i 12 dei bolognesi.

Ma già in avvio di ultimo parziale, Casalecchio ingrana la marcia giusta, scappando sul +9 (33-42) dopo 2’30”. Grillini si fa notare con una poderosa stoppata ai danni di Innocenti, però subito replicata, sotto l’altro canestro, da Mazzanti su Farolfi al 6’15” di gioco. Imola non segna per 5’ e lo fa solo con un libero di Silvestre per il 34-44. Ma i bolognesi, in questo frangente, sono padroni del campo, sfruttando un momento non positivo al tiro degli ospiti e, al contrario, una loro buona serie di canestri. L’ultimo squillo è di Silvestre per il 37-44 a 4’30” dalla fine, dopodiché cala lentamente il sipario sul match con un parziale di 2-14 che spezza il match: finisce 58-39 per Casalecchio contro una Virtus Imola che avrebbe certamente meritato qualcosa di meglio e, comunque, un passivo minore, per quanto mostrato in campo. Diversamente dell’ultima sfida a San Giorgio di Piano, infatti, i gialloneri lottano, giocano alla pari e si meritano parecchi applausi. Applausi stra-meritati anche ai ragazzi di coach Gatti che vincono un bel match, giocando una buona pallacanestro, al netto di diversi errori e forzature nella prima parte di gara, causati soprattutto dalla buona difesa imolese.

Prossimo impegno del Basket Giallonero è fissato per sabato 1 aprile 2023, alle ore 18 a Trebbo di Reno contro l’Horizon Trebbo, alla palestra di via Resistenza, 20.

Under 15 Silver – 2^ fase – Girone T3
3^ giornata di andata
Casalecchio-Basket Giallonero Imola           58-39
Trebbo-Basket Lugo                                                    (25.03)
San Giorgio di Piano-Virtus Medicina                     (26.03)
Granarolo-Raggisolaris Faenza                                 (28.03)

Classifica:
Casalecchio 18, Granarolo 16, Basket Giallonero Imola 12, San Giorgio di Piano e Virtus Medicina 8, Trebbo 6, Basket Lugo 4, Raggisolaris Faenza 2.