AGLIO: “IL DERBY VALE DOPPIO”
ANDREA COSTA-VIRTUS IMOLA
Domenica 2 aprile 2023, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
A tre giorni dal Derby di ritorno, capitan Jacopo Aglio illumina l’ambiente giallonero con un commento sullo stato della Virtus Imola.
Jacopo Aglio, la Virtus arriva da una brutta sconfitta in casa contro Ancona: cosa è successo?
“Domenica è stata decisamente una brutta partita, sia dal punto di vista dell’intensità che del gioco. Venivamo praticamente da tre settimane di pausa. Allo stesso tempo, però, non si è riusciti a trovare il modo di disputare delle amichevoli in questo periodo, quindi contro Ancona ci mancava un po’ il “giocato” e il ritmo gara, ma questo non deve essere sicuramente una scusa. Come ha detto “Rega”, non abbiamo fatto quello che ci è stato chiesto e quello che avevamo preparato in settimana”.
Cosa ne pensi delle parole di coach Regazzi al termine della partita?
“Il coach, sostanzialmente, ha pienamente ragione, perché non ci si può approcciare così superficialmente a una partita ed è giusto che anche noi ci prendiamo le nostre responsabilità e non sempre essere, diciamo così, coperti dal coach e dallo staff tecnico. E’ giusto che anche noi ci assumiamo le nostre responsabilità per come scendiamo in campo, perché alla fine siamo noi che giochiamo. Per questo, domenica scorsa non abbiamo fatto praticamente nulla di quello che ci era stato chiesto nel piano partita. L’atteggiamento in campo è stato abbastanza superficiale, quindi il risultato è stato quello indicato dal tabellone. Adesso bisogna cambiare mentalità e dare tutto in questo sprint finale”.
Indispensabile in questa settimana lavorare pensando unicamente al derby?
“Bisogna preparare bene, anzi benissimo la partita, perché ha una doppia importanza, sia per la classifica che per la storia che c’è tra le due tra le due Società. Ecco, questo derby è importante il doppio delle altre partite ed è fondamentale prepararsi bene in settimana. Rispetto alla partita di domenica scorsa dovremo rimanere molto più concentrati e focalizzati sul match”.
Quali sono gli aspetti tecnici da focalizzare in vista dell’Andrea Costa?
“Loro vantano, all’interno della squadra, di giocatori esperti, come abbiamo visto anche all’andata, che al di là del risultato finale (che ci dà grossi punti di vantaggio), comunque fino alla fine del 3° quarto eravamo in parità, quindi fu una partita comunque combattuta e giocata sul filo di lana. Ecco, loro hanno dalla loro l’esperienza, noi dovremmo cercare di limare la nostra inesperienza con l’aggressività e con quella voglia di correre che ci ha caratterizzato nella prima fase del campionato”.
Sarà la terza tappa stagionale tra Virtus Imola e Andrea Costa, dunque una sfida che varrà tanto anche per la classifica?
“Sì, c’è stato un primo assaggio durante la Supercoppa a settembre, dove ancora le squadre dovevano conoscersi. Avevamo iniziato la preparazione entrambe da poco e quindi fu, in sostanza, una partita di rodaggio. L’andata poi sappiamo tutti (e ce lo ricordiamo bene) come è finita. E adesso per noi arriva questo finale di stagione dove sarà importante recuperare più punti possibili in ottica delle fasi finali e cercare di avere dalla nostra lo scontro diretto in casa”.
Tutti esauriti i biglietti messi a disposizione dei tifosi della Virtus: cosa ti aspetti dall’Armata Giallonera?
“Sì, non avevo nessun dubbio sul fatto che sarebbero andati a ruba i biglietti riservati ai nostri tifosi, perchè sono sempre super presenti in casa e fuori e, soprattutto, ci sono sempre anche quando le nostre prestazioni non sono buone. Ci sostengono sempre e questo, per noi, è un valore aggiunto: sicuramente avranno preparato qualche cosa di eccezionale per il derby di domenica, perchè sarà un derby molto sentito anche e soprattutto per le due tifoserie e son sicuro che ci sosterranno per tutti i 40 minuti, come hanno sempre fatto finora e pure gli anni scorsi. E chi c’era se lo ricorda bene”.