E’ DERBY

Serie B –10^ giornata ritorno
ANDREA COSTA – VIRTUS IMOLA
Domenica 2 aprile 2023, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Antonio Marenna di Gorla Minore (Va) e Simone Gurrera di Vigevano (Pv)

Diretta streaming LNPPASS (con abbonamento) su:
https://lnppass.legapallacanestro.com/video/02-04-2023-andreacostaimola2022-vs-virtusspesvispallimola

Apertura cancelli ore 17: i tifosi della VIRTUS IMOLA sono invitati a presentarsi nell’apposita biglietteria presso la piscina comunale. L I N K DISPOSIZIONI

FOTO VIRTUS IMOLA-ANDREA COSTA 87-68

Quel sapore di Derby, quell’aria frizzante che, inutile nasconderlo, ha vivacizzato la città di Imola durante tutta la stagione: al momento, tra Supercoppa e campionato, vige un rigoroso pareggio 1-1 tra gialloneri e biancorossi.

Al di là della tecnica, della tattica, della forma fisica e degli schemi, un Derby come questo vivrà essenzialmente su un filo sottilissimo di equilibrio che potrà essere spezzato da una parte o dall’altra, solamente dalla determinazione, dalla “fame” di vittoria e della “ignoranza agonistica”, nel senso romagnolo del termine.

Il talento c’è, gli uomini ci sono, i coach altrettanto: un Derby ad altissima tensione, soprattutto per una classifica che non sta sorridendo (quanto meriterebbe) ad entrambe le compagini: infatti, una sconfitta sarebbe quanto mai beffarda per i gialloneri che, per tutto il campionato hanno sopravanzato i biancorossi in classifica, per poi farsi impattare a quota 20 punti proprio al termine dello scontro diretto; dall’altra parte, ovviamente, è vero il contrario, con Corcelli e compagni che vedrebbero (forse definitivamente) staccarsi sul -4 dai gialloneri, a 5 sole partite dalla fine della regular season.

Vincerà, probabilmente, la squadra che riuscirà a “sopportare” meglio il peso di questo scontro diretto che va ben al di là della singola partita e della posta in palio di 2 punti in graduatoria. In vista degli spareggi-salvezza, tutto è ancora in alto mare, in quanto il gruppo centrale può sostanzialmente cambiare gli equilibri domenica dopo domenica.

Per la Virtus Imola il Derby è l’occasione giusta per tornare a macinare punti, mantenendo il contatto, innanzitutto con Fiorenzuola e Senigallia, appena qualche gradino sopra. E’ l’occasione anche per tornare a mostrare il proprio lato migliore che si è un po’ perso nelle ultime uscite, condizionate anche dall’ennesima lunga pausa stagionale. I ko con Ozzano (con fischiata particolarmente dubbia a sfavore a 6 secondi dalla fine) e, senza scusanti, in casa contro Ancona hanno appannato il “marzo giallonero” che non ha prodotto, dunque, punti utili per la classifica.

Dopo il derby, ci sarà la sfida infrasettimanale al PalaRuggi contro Empoli, quindi, dopo la sosta pasquale, Senigallia, Tigers Romagna, Fabriano e Piacenza. Gare sulla carta tutte complicate, ma che dovranno dare nuovi impulsi alla stagione giallonera.

Gli uomini che scenderanno in campo nel secondo Derby di campionato dovranno scrivere un’altra pagina di storia, quella vera, quella che resta e di cui, per anni, se ne parlerà in giro per la città.

Per quanto riguarda la Virtus, coach Marco Regazzi (che era in campo nell’ultimo doppio derby degli anni ’80) dovrà e potrà contare sulla voglia di emergere dei suoi ragazzi che, per tutto il girone di andata, hanno infastidito e, spesso, battuto tutte le squadre avversarie, facendo soffrire Rieti nel doppio confronto e battendo Fabriano, Faenza e Firenze (quando era ancora in vetta alla classifica). Paiono secoli, perchè, nel frattempo, quel break negativo di 5 sconfitte consecutive a cavallo dei due gironi, ha un po’ compromesso il cammino di Aglio e compagni che avevano, tra l’altro, anche raggiunto il 4° posto solitario dopo il successo casalingo contro Fabriano l’8 gennaio scorso. Da quella sera, oltre al -2 per il ritiro di Firenze, arrivarono ben 7 sconfitte contro le sole 2 vittorie con Fiorenzuola e San Miniato. Poco, troppo poco, per una squadra che aveva ricevuto i (meritati) stelloni di mina vagante e sorpresa del girone al termine dell’andata.

Sotto l’altro canestro, un’Andrea Costa che non è in un momento particolarmente migliore rispetto ai rivali, visto che arrivano da 3 sconfitte consecutive contro Faenza, Piacenza e Jesi; prima, però, 4 vittorie sulle 7 partite disputate che hanno rilanciato la stagione biancorossa.

Rispetto alla gara d’andata, 4 i nuovi, considerando che Bobby Mladenov non giocò all’andata per un infortunio in allenamento: per la Virtus Edoardo Ronca (che però non sarà in campo per l’infortunio che lo terrà fermo quantomeno ancora una decina di giorni) e Alessandro Vigori, alla terza gara in giallonero; per l’Andrea Costa Kevin Cusenza, già in campo e a segno nelle tre ultime sconfitte della squadra di coach Grandi. Fuori sicuramente anche Milos Milovanovic che si è sottoposto ad un intervento chirurgico per rimediare all’infortunio allo scafoide.

Sfida tra coach emergenti, anche se con grandissima esperienza: Marco Regazzi, l’uomo delle promozioni suddivise tra Virtus Imola, Faenza e Olimpia Castello, Federico Grandi anima storica dei New Flying Balls Ozzano con cui ottenne il passaggio dalla C Gold alla B per poi cementare la categoria, lasciando ricordi clamorosi in Emilia.

Quindi gli ex di turno: da una parte Nunzio Corcelli, dall’altra i due vice coach Mauro Zappi e Andrea Zotti, Marco Morara e Alessandro Vigori. Da segnalare come in campo si sfideranno, assolutamente in ruoli diversi, due “figli d’arte”: Emilio Vigori fece la storia di Virtus, Cristiano Fazzi dell’Andrea Costa.

Ultimo, ma certamente non meno importante, aspetto del Derby riguarderà l’apporto delle due tifoserie, tra le più calde dell’intera categoria: all’andata l’Armata Giallonera vinse il confronto per fantasia, supporto e calore e sarà certamente pronta ad affrontare questa “trasferta” ad alto livello.

Palla a due alle ore 18,00.

 

Così all’andata:

Serie B – 10^ giornata andata

VIRTUS IMOLA-ANDREA COSTA IMOLA 87-68

(parziali: 25-16 / 40-36 / 64-52)

Virtus Imola: Galassi 8, Carta 3, Dalpozzo 3, Tommasini 10, Aglio 17, Morara 20, Magagnoli 10, Pellegrini 2, Soliani 8, Neri, Milovanovic 6. All: Regazzi

Andrea Costa: Restelli 7, Tognacci 14, Roli ne, Spagnoli ne, Fazzi 2, Trentin 14, Ranuzzi 13, Barbieri ne, Marangoni, Corcelli 10, Agostini 8. All: Grandi

Arbitri: Berlangieri e Giudici

 

Serie B – 25^ giornata

Andrea Costa-Virtus Imola

Rieti-Jesi

Empoli-Matelica

Senigallia-Ozzano

Ancona-Piacenza

Tigers Romagna-Fiorenzuola

Faenza-S.Miniato

 

 

Classifica:

Rieti 42, Faenza 36, Fabriano 32, Piacenza 28, Ozzano, Jesi e Ancona 26, Senigallia 24, Fiorenzuola 22, Virtus Imola 20, Andrea Costa 18, S.Miniato 12, Empoli e Matelica 10, Tigers Romagna 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola