C’E’ SOLO UN CAPITANO

Serie B Nazionale 2023/2024

E’ ufficiale: Jacopo Aglio sarà ancora in maglia Virtus Imola nella stagione 2023/2024 in serie B Nazionale. Il capitano resta a trascinare la squadra in questa nuova avventura.

L’ala forte classe 1995, disputerà con i colori gialloneri la sua 5a stagione, la quarta consecutiva: dopo l’annata del 2018/19 con coach Davide Tassinari, negli ultimi 4 campionati (incluso il 2023/24) Aglio ha seguito le indicazioni di coach Marco Regazzi, l’allenatore con cui ha avuto, in carriera, la collaborazione più longeva.

Spesso decisivo nell’ultimo campionato, il capitano non si è fatto mancare diverse soddisfazioni a livello di statistiche, come il primato (nel girone C) nella media dei tiri da 3 punti: con un impressionante 44,6% ha staccato elementi di assoluto valore nella specialità come lo jesino Ferraro (44,4%), gli ozzanesi Matteo Folli e Lasagni (44,3% e 41,8%) e il piacentino Berra (44,2%).

Ha chiuso la stagione con 11,18 punti di media nei 26,79 minuti in campo ad ogni allacciata di scarpe, registrando anche il 54% da 2 punti, un ottimo 88% ai liberi, 5,25 rimbalzi e 1 assist di media a partita.
Aglio è un vero e proprio talismano dello spogliatoio che “gestisce” con la sapienza del veterano e la carica agonistica da vero trascinatore.

Jacopo Aglio al 5° anno in maglia Virtus Imola sei forse il cardine più importante dei gialloneri: quanto è importante questa conferma?
Sicuramente sono molto contento della fiducia che mi è stata data, nonostante il prossimo anno sia un campionato ancora più competitivo, con squadre ancora più attrezzate. Sono molto contento che mi abbiano voluto riconfermare fin da subito e non vedo l’ora di partire”.

L’estate ha portato qualche cambiamento nel roster giallonero, ma si può affermare che lo spirito e la voglia di stupire resterà come base della stagione?
Ci sono stati molti cambiamenti nella squadra. Abbiamo cercato di alzare un po’ il livello, dato che si alzerà anche in tutto il campionato e sicuramente il nostro obiettivo è quello di stupire, di partecipare nel miglior modo possibile e di cercare di vincere più partite possibili. Poi, come sempre, a fine anno si tireranno le somme”.

Dopo la cavalcata della scorsa stagione è difficile stabilire dei nuovi obiettivi?
Credo che gli obiettivi rimangano praticamente gli stessi nel senso che, dopo aver conquistato la B Nazionale, adesso il nostro compito più complicato è quello di rimanerci per consolidarci e per essere una realtà viva e presente nel basket nazionale. Sicuramente sarà complicato, perché come ho detto prima ci saranno molte squadre attrezzate con giocatori forti. Però, anche l’anno scorso, in estate, partivamo da “super sfavoriti”, quindi vediamo quest’anno come andrà”.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Virtus Imola