La Virtus Neupharma Imola si dimostra all’altezza di Forlì, ma cede al PalaRuggi 65-75

Nella “notte da Serie A”, come l’avevamo ribattezzata, la Virtus Neupharma Imola non ha per nulla sfigurato contro la corazzata Pallacanestro Forlì 2.015. Il secondo test match della stagione virtussina (anche questo in formato “scrimmage”), andato in scena nel tardo pomeriggio di mercoledì 28 agosto al PalaRuggi, ha visto i padroni di casa uscire sconfitti di misura nel computo totale dei quarti: 65-75 il risultato finale a favore dei forlivesi di coach Antimo Martino. Davanti a una notevole cornice di pubblico (ingresso con offerta libera a favore del progetto Virtus Speciabili Team), i giocatori di Galetti hanno dimostrato di star assimilando i concetti del nuovo allenatore e di creare sempre maggior intesa nel roster.
Il prossimo appuntamento della pre-season della Virtus Neupharma Imola sarà sabato 31 agosto (ore 17) con la trasferta sul campo dell’OraSì Ravenna.

Il riassunto del match
A inaugurare la nuova stagione casalinga della Virtus Neupharma Imola non poteva che essere una tripla del capitano Magagnoli, schierato in quintetto con Masciarelli, Ricci, Valentini e Kadjividi. Ritmi altissimi nel primo quarto, che vede i gialloneri tenere le redini della partita e comandare fino all’11-6 di metà periodo. Ritmi alti è vero, che però portano a diversi errori sotto canestro in entrambe le metà campo. Da sottolineare la bomba, cadendo indietro, sulla sirena del primo parziale messo a segno da Parravicini (Forlì).
Il secondo quarto, come scrimmage vuole, si riparte da 0-0 e dopo un altro splendido inizio dei virtussini (con tanto di schiacciatona di Morina), gli ospiti si rifanno sotto in un amen: dopo 4′ il tabellone recita 10-9 per la Neupharma.
Nemmeno nel terzo quarto le due squadre calano di intensità, con Masciarelli che realizza la tripla per portare la Virtus in parità 11-11 a metà periodo. Da qui in poi Forlì cerca di staccare i gialloneri, raggiungendo anche il +7, ma alla fine del periodo il tabellone recita 17-20.
Nell’ultimo periodo la Virtus dimostra di credere alla rimonta e al possibile successo, ma nonostante tanto agonismo è Forlì ad avere la meglio portando a casa anche il 4°quarto e l’amichevole.
Come nella prima uscita stagionale contro i Blacks Faenza, anche in questo caso il test tra i virtussini e i forlivesi è andato in scena sottoforma di “scrimmage” (in ogni parziale il punteggio ripartiva da 0-0).
I risultati di ciascun quarto:
– 1° quarto
Virtus Imola 15
Forlì 13
– 2° quarto
Virtus Imola 18
Forlì 21
– 3° quarto 
Virtus Imola 17
Forlì 20
– 4° quarto
Virtus Imola 15
Forlì 20
I tabellini finali delle due formazioni:
Virtus Neupharma Imola                   65
Punti: Masciarelli 16, Morina 11, Valentini 6, Magagnoli 7, Vannini 1, Santandrea, Anaekwe 6, Kadjividi 6, Ambrosin 4, Ricci 8. All. Galetti
Pallacanestro Forlì 2.015                   75
Punti: Mariuzzo, Parravicini 5, Cinciarini 16, Tavernelli 6, Gaspardo 15, Pascolo 2, Magro 6, Del Chiaro 13, Pollone 3, Pinza 6, Errede, Harper 3. All. Martino
Crediti foto: Damiano Fiorentini/Isolapress 
Area Comunicazione Virtus Imola
@virtusimola [Facebook | YouTube | Instagram | Telegram]