Una presentazione in grande stile e… a tutto gas!
Splendida cornice di pubblico, oggi pomeriggio tra piazza Baroncini ed Elio’s Cafè, per la presentazione ufficiale delle squadre 2024/25 della Virtus Imola. Squadre, al plurale, perché sono state ufficializzate – davanti a diverse centinaia di tifosi virtussini e appassionati – la formazione maschile di Serie B Nazionale (Virtus Neupharma Imola) e quella femminile di Serie C (Virtus BCC-RO Imola), così come i rispettivi staff tecnici e medici.
Durante l’evento a tinte giallonere sono state anche presentate le nuove divise per la prossima stagione. Le grafiche e i dettagli fanno percepire il forte legame e l’appartenenza al territorio tra Virtus e Imola: da sottolineare lo skyline cittadino, gli scacchi che ricordano la bandiera sventola al termine delle gare di Formula 1 sul nostro amato autodromo e poi le linee pulite e proiettate al futuro che simboleggiano la visione a lungo termine della società del presidente Fiumi.
Il rapporto tra Virtus e motori, oltre a quello col vicino autodromo Enzo e Dino Ferrari, si arricchisce grazie all’Aston Martin: una vettura della casa automobilistica britannica, infatti, è stata esposta in piazza e ha senza dubbio impreziosito la serata. Tantissimi i tifosi e i curiosi che hanno apprezzato l’auto, portandosi a casa un ricordo dell’evento scattando qualche foto con l’Aston Martin. Foto che sono servite anche per partecipare al contest organizzato dalla società giallonera, con le migliori storie di Facebook e Instagram premiate attraverso dei gadget.
Le dichiarazioni
Il primo a intervenire ai microfoni è stato Luigi Cimatti, presidente della Bcc Romagna Occidentale, nuovo main sponsor della squadra di Serie C femminile: «Quando ho incontrato il presidente Fiumi che mi ha presentato il progetto della Virtus ci siamo entusiasmati nel sostenere la squadra della Serie C femminile: una novità assoluta. È la prima volta che facciamo un accordo di sponsorizzazione con una società professionistica. Abbiamo condiviso il progetto con Fiumi e ci aspettiamo un risultato importante che sia un’opportunità per la Virtus e per l’istituto che rappresento. Se tutto andrà come auspico, noi non saremo una chimera che è passata, ma saremo un partner anche per il futuro».
Subito dopo è toccato a Davide Fiumi, presidente della Virtus Imola, fare gli onori di casa: «La società sta continuando a lavorare con l’obiettivo di operare in maniera sempre più professionale e in modo corretto. È un lavoro che non faccio da solo, ma prima di tutto con i miei soci. Tra questi c’è Stefano Loreti che dimostra sempre una grandissima passione per la squadra e una gran voglia di condividere il percorso che stiamo facendo insieme. Voglio ringraziare anche mio fratello Alessandro e vi porto i saluti anche del dottor Corrado Passera, che augura a tutti un’annata sportiva con grandi risultati e soprattutto con la voglia di condividere insieme una passione impegnandoci sempre al massimo per puntare ai playoff. Tra i soci c’è anche Renzo Balbo, presidente del Basket Giallonero, che ha accettato di avere questo incarico quando gliel’ho proposto e lo sta svolgendo con serietà. Colgo anche l’occasione per ringraziare il nuovo sponsor Aston Martin».
Dicevamo del legame tra città e Virtus, evidenziato ancora di più dalla presenza e dalle parole del sindaco di Imola, Marco Panieri: «Una bella presentazione nel cuore della città. Fare sport vuol dire fare comunità. Questo lo voglio dire a tutti i genitori che accompagnano i ragazzi fin dalle giovanili perché quando si cresce facendo sport si diventa campioni nella vita. Il progetto della squadra femminile è molto importante perché è utile per fare squadra e per crescere attraverso lo sport. Un saluto anche tutti i ragazzi degli Speciabili, un bel progetto targato Virtus che arricchisce quello che è un percorso di inclusione, di libertà e di fare sport per tutti. Auguro il meglio anche alla prima squadra, è importante avere due squadre. Il derby è una bella occasione per la città. Voglio fare i complimenti perché il lavoro per trovare sponsor e mettere in rete tutti è stato molto importante».
Tornando tra le fila giallonero, ecco l’augurio di una buona stagione da parte del direttore generale Gabriele Torreggiani: «Per me è una grande responsabilità, ma anche un onore essere alla Virtus Imola. Lavorare per la Virtus Imola, per chi è un appassionato di basket, è motivo di orgoglio. Ringrazio la società per la fiducia che mi è stata rinnovata. Ringrazio, anche a nome di tutti, gli operativi che sono tantissimi. Ne cito due a simboleggiare tutti: Monica Marchi e Francesca Castelli. Senza il loro contributo quotidiano di lavoro, oggi la famiglia Virtus è composta da tante persone che lavorano con impegno, dedizione e amore per questi colori».
Non è mancato nemmeno l’intervento del nuovo capitano della Virtus Imola, Francesco Magagnoli: «Ho raccolto il testimone da Jacopo Aglio, che è stato un grande compagno di squadra in questi anni. Sarà sicuramente un anno lungo e intenso. Stiamo lavorando sodo per farci trovare pronti e siamo sicuri di dare il cento per cento ogni volta che ci sarà da scendere in campo».
Dulcis in fundo l’intervento di Gaetano Casamichiela, responsabile sales e marketing di Aston Martin: «Noi vogliamo fare centro e canestro con l’Aston Martin in un territorio che è unico al mondo perché la motor valley senza Imola non è la motor valley. Viva Imola e viva la Virtus».
Oltre a tutti i giocatori e alle giocatrici della Virtus Imola, i veri protagonisti dell’evento sono stati i tantissimi tifosi gialloneri che hanno colto l’occasione anche per sottoscrivere l’abbonamento per le partite casalinghe: sono gli ultimi giorni infatti della campagna abbonamenti, con gli uffici in viale Carducci 57/C ancora aperti lunedì 16 dalle 18:30 alle 20 e mercoledì 18 dalle 18:30 alle 20 e la possibilità continua di abbonarsi tramite il form online.
Area Comunicazione Virtus Imola