Al Ruggi non riesce l’impresa, la Virtus Imola combatte ma si arrende 72-78 contro Treviglio.

A un passo dall’impresa… La Neupharma Virtus Imola si arrende solo nel finale alla corazzata Treviglio, che sbanca il PalaRuggi dopo un match combattutissimo col punteggio di 72-78. Dopo tre sconfitte consecutive, i gialloneri cercheranno il riscatto sabato sera sul campo di Crema.

Il riassunto del match
L’11ª giornata – andata in scena mercoledì 13 nell’ennesimo turno infrasettimanale del campionato – mette di fronte una Virtus Imola ferita e Treviglio in grande forma, reduce da 5 vittorie di fila. La gara parte subito a ritmi alti: è Vaulet ad inaugurare il match con una tripla per i padroni di casa. Treviglio si dimostra fin dall’inizio in stato di grazia e risponde alle scoccate dei gialloneri con più lucidità offensiva, arrivando fino al 11-18. I gialloneri, però, tengono il passo e ricuciono lo strappo chiudendo il primo periodo sul 21-22.

Il secondo quarto parte bene per la Virtus che si porta in vantaggio fin da subito, arrivando a +6 a 2:30 dall’intervallo (37-31). Gli imolesi bruciano però la possibilità di allungare ulteriormente, sbagliando quattro liberi di seguito. Treviglio approfitta degli errori dei gialloneri recuperando il distacco fino al 40-39. Con una dubbia decisione arbitrale che assegna due tiri liberi agli ospiti a 16 secondi dalla pausa, sul fischio antisportivo a Kadjividi, Treviglio sorpassa e si aggiudica la prima metà di gara. Le squadre vanno nei spogliatoi sul 40-41.

Nella terza frazione di gioco il ritmo non accenna ad abbassarsi, Magagnoli parte subito con una tripla a segno portandosi in doppia cifra, ma i lombardi continuano ad inseguire la Virtus punto a punto: 51-48 a metà del quarto. Treviglio riprende vantaggio ma la Virtus si fa trovare pronta, 57-57 a un minuto dall’ultimo quarto. Vaulet sotto canestro regala altri due punti agli imolesi che valgono il vantaggio alla fine del periodo, 59-58.

Ultimo quarto con Treviglio che ritrova, ancora, il vantaggio. Risponde Morina da oltre l’arco, ma il punteggio rimane a favore degli ospiti che allungano arrivando ad un 62-68. Una bella tripla di Ricci e un’altra di Morina fanno tornare la Virtus sul pareggio, 68-68 a cinque minuti dal termine. Allunga di quattro punti Treviglio, ormai a meno di due minuti dalla fine, 70-74. Vaulet dà l’ultima speranza ai gialloneri, che però crollano sul finale fermandosi sul 72-78.

NEUPHARMA VIRTUS IMOLA         72
TAV TREVIGLIO BRIANZA BASKET         78

Parziali: 

1Q: 21-22

2Q: 40-41

3Q: 59-58

Tabellini
Virtus Imola: Magagnoli 10, Valentini, Ambrosin, Anaekwe 8, Vaulet 14, Ricci 5, Masciarelli 17, Kadjividi 7, Fiusco, Morina 11, Santandrea ne, Vannini ne.

Treviglio: Sergio 3, Abega 10, Marcius 12, Vecchiola 26, Manenti 2, Cagliani 8, Zanetti 7, Alibegovic 8, Carpi ne, Reati 2.