A pochi millimetri dal pareggio, la Virtus Imola cede solo nel finale per 70-73 contro Omegna

Si ritorna in casa in occasione della 16ª giornata di campionato. Dopo la vittoria di sabato scorso in quel di Saronno la Neupharma Virtus Imola scende sul parquet del Ruggi per affrontare Paffoni Fulgor Omegna. Dopo aver inseguito per tutta la partita, la Neupharma sfiora la rimonta e cede soltanto nei secondi finali per 70-73 contro gli avversari. Ora testa alta verso domenica 22 per il prossimo impegno in trasferta a Lumezzane, palla a due alle 18.

Riassunto della partita

Parte la sfida e gli avversari sbloccano subito andando a referto. Masciarelli risponde con 4 punti consecutivi portandosi a casa il ferro ma qualche tripla di troppo concessa porta il punteggio sul 6-11. I minuti scorrono sul cronometro, l’intensità aumenta ma la concentrazione in difesa cala per i ragazzi di Coach Galetti è 9-18 il punteggio a 3′ dalla fine del quarto. I gialloneri però non si scoraggiano e provano a rimanere in partita con più aggressività sia in attacco che in fase di non possesso: Pinza segna da tre ma rispondono gli avversari con un’altra tripla. Finisce 16-26 il primo quarto.

Riprende la partita e sono vari i tentativi di andare a canestro per entrambe le squadre ma è Omegna a sbloccare il punteggio al 3′ con un parziale di 4-0 che viene però spezzato dal primo canestro Virtus del quarto, targato Obinna. Sono 12 le lunghezze di differenza tra le due squadre (18-30). I minuti passano, i ritmi si abbassano per ambo le sfidanti e la Virtus grazie ai tiri dalla lunetta e un tripla di Ricci accorcia lo svantaggio (26-32). Gli ultimi 3′ si infuocano: è ottimo il gioco offensivo dei gialloneri che con penetrazioni e lanci lunghi arrivano  a -2 da Omegna (32-34). Gli ospiti rispondono e il punteggio è 32-38 sulla sirena di metà tempo.

Caldissimo il Ruggi all’inizio del secondo tempo, Vaulet segna da tre ma risponde subito Omegna dall’altra parte con due triple. Miniparziale degli avversari di 7-0 spezzato da Ricci e Morina che ruba palla e trasforma in canestro. L’energia in campo aumenta e Omegna segna tanto, ma il miniparziale viene spezzato dal neo-acquisto Zangheri che segna i primi due punti in maglia Virtus (47-56). Nel finale le due compagini cercano tiri veloci ma non li trovano e si entra negli ultimi 10′ di gioco con il punteggio sul 49-58.

Ultimo quarto in salita per la Virtus Imola. Vaulet e Ricci non ci stanno e segnano 5 punti consecutivi che valgono per il -6. Anche in difesa e a rimbalzo i ragazzi di Galetti sembrano più compatti  e ciò permette di avere maggiori possessi. Le buone difese continuano e i palloni vengono recuperati però, purtroppo, nonostante i tiri presi siano buoni la palla non entra, sempre -6 Virtus (56-62). Qualche fallo di troppo regala i liberi a Omegna ma Masciarelli con un and one tiene in partita la squadra e Kadjividi rincara da rimbalzo -5 Virtus. Gli ultimi minuti sono roventi, il Ruggi è una bolgia, i ritmi sono altissimi. La tripla di Vaulet e il sottomano di Ricci tengono la Neupharma a 3 punti di distanza fino agli ultimi secondi: Vaulet ci prova da centrocampo per il pareggio ma non va. Termina 70-73 al Ruggi.

Tabellini:

Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 19, Zangheri 2, Fiusco, Morina 4 , Vaulet 16, Magagnoli 2,  Obinna 4, Kadjividi 5, Pinza 4, Ricci 15, Vannini n.e. Santandrea n.e.

Paffoni Fulgor Basket Omegna: Mazzantini 10, Bellarosa n.e. Paolin 11, Maruca 2, Ferraro 3 , Corgnati 11 , Balanzoni 8, Stepanovic 10, Tambwe n.e.  Misters 16, Terenzi 2.

Parziali: 16-26; 32-38; 49-58; 70-73.