Serie C femminile, arriva il bis per la Bcc Ro Virtus Imola
Una Bcc Ro Virtus Imola ancora in emergenza si regala un bel Natale conquistando una vittoria importantissima sul difficile campo di Sasso Marconi.
A causa delle tante assenze coach Baroncini è costretto a schierare un quintetto inedito con Cani nel ruolo di playmaker ma le ragazze imolesi entrano in campo con la voglia di dimostrare di essere più forti delle avversità e giocano un primo quarto molto convincente sia in attacco che in difesa; Cani, Bonetti e Panighi guidano le azioni offensive con rispettivamente 8, 6 e 5 punti mentre in difesa tutta la squadra è brava a contenere l’esuberanza delle padroni di casa e a ripartire poi in attacco dove Cani oltre a segnare gestisce bene i ritmi e le azioni offensive risultano fluide portando tutte le giocatrici a essere pericolose.
Nel secondo quarto purtroppo qualcosa si inceppa e tornano a manifestarsi le vecchie paure e i vecchi errori sia in attacco, dove le imolesi iniziano a giocare dei pericolosi uno contro cinque, che in difesa con tante disattenzioni e scelte sbagliate; le ragazze di Sasso sono bravissime a confezionare un quarto da 24-12 grazie a un’ottima difesa press che consente canestri facili sfruttando i rientri pigri delle imolesi e arrivando quindi all’intervallo sul 44-36 per le padrone di casa.
La strigliata di Coach Baroncini all’intervallo questa volta ottiene gli effetti sperati e le imolesi tornano in campo con la grinta giusta e la voglia di aiutarsi; Cani e Bonetti iniziano nuovamente a martellare il canestro e questa volta sono aiutate da un’ottima Fabbri mentre in difesa la squadra torna ad essere aggressiva con Panighi, Franceschelli e Pasotti che chiudono definitivamente l’area consentendo veloci ripartenze che portano a ottimi attacchi per arrivare al 50-59 di fine quarto grazie ad un parziale di 6-23 che ribalta completamente l’andamento dell’incontro.
L’ultimo quarto è una battaglia con le squadre che si rispondono colpo su colpo; per Sasso si accende Andriets che segna 9 punti ma le imolesi sono brave a reggere la sfuriata e a continuare nel gioco corale in attacco che porta prima Fabbri e poi Pasotti a segnare i due canestri che chiudono definitivamente la partita.
Bellissima prestazione di gruppo per le giallonere con coach Baroncini che è costretto a chiedere gli straordinari a livello di minutaggio alle veterane Cani, Bonetti e Panighi ma tutte le ragazze scese in campo hanno offerto prestazioni importanti.
A livello di singoli va segnalata la prestazione di Cani che nell’insolito ruolo di playmaker riesce a gestire la squadra e a caricare di falli le avversarie capitalizzando dalla lunetta con un ottimo 11/13; ottime anche Bonetti che porta 16 punti e tanta grinta difensiva e Fabbri che gioca tanti minuti selezionando bene le conclusioni.
A livello difensivo invece grande prestazione di Panighi, Franceschelli e Pasotti che sono brave a chiudere l’area sporcando palloni e recuperando tantissimi rimbalzi che consentono alle imolesi di attaccare con serenità.
Ora arriva la pausa natalizia ma le ragazze continueranno a lavorare sodo perché il 12/1 si torna in campo contro CMPink.
SASSO MARCONI – VIRTUS IMOLA 63 – 68
Parziali: 21-24, 44-36, 50-59
SASSO MARCONI: Di Falco, Masetti 2, Bedini 1, Carboni 8, Rizzo n.e., Selleri, Squatrito n.e., Gabrielli 16, Fabbri 12, Andriets 13, Vaccari 11, Chiodi. All.re Teglio
BCC RO VIRTUS IMOLA: Nonni, Fabbri 12, Pasotti 6, Franceschelli 5, Panighi 5, Bonetti 16, Curti, Argenziano n.e., Cani 23, Giorgi 1. All.re Baroncini
Area Comunicazione Virtus Imola