La Virtus trova meritatamente il sorriso, al Ruggi è vittoria per 91-72 contro Desio

A sei giorni dalla sconfitta contro i primi in classifica, i gialloneri affrontano in casa Desio in vista della 19ª giornata di campionato nonché ultima del girone di andata. Dopo un quarto per prendere le misure la Virtus Imola, con un’ottima prova, di squadra si impone facilmente  sugli avversari per  91-72.
Ora testa al prossimo impegno che sarà questa volta in trasferta in quel di Treviglio sabato 11, palla a due alle 20:30.
Ricordiamo inoltre le novità per il mese di gennaio con la sfida contro Fiorenzuola, che andrà in scena domenica 19 alle 18, e il match contro Faenza in programma mercoledì 29 alle 20:30.

Riassunto della partita:

Scattano i 10′ ed è subito Morina ad aprire le marcature con una tripla e Vaulet che rincara dall’angolo. Gli avversari non si scoraggiano e trovano dei canestri fin troppo facili (8-8). I minuti passano e la difesa giallonera continua ad essere poco compatta regalando a Desio canestri semplici. In attacco invece le cose vanno meglio: i ragazzi di Galetti girano bene la palla e tirano con alta percentuale dall’arco (18-12). Da segnalare l’aggressività a rimbalzo da parte di tutta la squadra che permette di recuperare possesso e quindi di attaccare nuovamente, come nel caso della tripla di Pinza che vale il +8 (21-13). Nei minuti finali anche in fase di non possesso sembra alzarsi la concentrazione con tante palle rubate, ma sfortunatamente non realizzate. Il tabellone segna 23-13 al suono della sirena.

Si riprende nel secondo quarto con i padroni di casa subito a referto. Nonostante gli ospiti cerchino di avvicinarsi, i gialloneri sono incontenibili in attacco mentre in difesa sembra perdurare l’intensità di fine primo quarto (31-17). Gli avversari segnano qualche tripla riuscendo a boccheggiare ma la Virtus rimane ampiamente in vantaggio nonostante non riesca a concretizzare molte occasioni. (35-23). L’energia sprecate in attacco si iniziano a subire con un piccolo calo di attenzione in fase di non possesso ma la tripla di Pinza, la bomba  Vaulet e la schiacciata su palla rubata di Morina fanno infiammare il pubblico (46-3o). Desio ci prova ma Ricci con un’altra tripla sigilla il punteggio sul 49-33 a metà partita.

Si rientra dagli spogliatoi e Kadjividi trova i due punti nel pitturato. I gialloneri attaccano discretamente il ferro ma l’intensità in difesa è bassa: arriva il parziale avversario che permette di accorciare le distanze (58-49). Per fortuna ci pensa Vaulet a rialzare il morale e il punteggio con due canestri consecutivi, Desio è un osso duro e rispondono subito gli avversari che sembrano anche più concentrati ma i gialloneri continuano a macinare canestri (70-54). Il quarto prosegue a senso unico per la Virtus con Vaulet che trova la tripla del +20.  Sfortunatamente Pinza è costretto a lasciare il campo dopo essersi fatto male e si entra negli ultimi 10′ con il punteggio di 75-56.

Scatta l’ultimo quarto con un parziale di 5-0 per gli avversari, ma Ambrosin con una tripla lo interrompe e Morina rincara con un and one. La partita prosegue in maniera caotica per entrambe le squadre con molta frenesia e palloni persi: ci pensa Zangheri a mettere ordine e lo fa con la tripla dall’ala che vale il + 20. Visto l’andazzo i ritmi si abbassano e le transizioni si fanno più lente in modo da far scorrere il cronometro, ma i canestri comunque non mancano (91-68). Negli ultimi istanti di gioco c’è spazio per Vannini e Santandrea. Gli avversari ci provano ma il divario è incolmabile e la Neupharma torna a vincere 91-71.

Tabellini:

Neupharma Virtus Imola: Zangheri 6, Masciarelli 7, Fiusco n.e. Morina 16, Vaulet 23, Anaekwe 8, Kadjividi 9, Pinza 10, Ambrosin 5, Ricci 7, Vannini, Santandrea, .

Rimadesio Desio: Bartninkas 13, Abijo, Tornari 2, Torgano 20, Albique 5, Fumagalli 9, Cipolla 15, Mazzoleni 8, Elli, Guglielmone n.e.

Parziali:
23-13; 49-33; 75-56; 91-71.