Virtus al cardiopalma! I gialloneri passano su Crema al fotofinish col punteggio di 85-84
In occasione della 30ª giornata di campionato la Neupharma Virtus Imola, dopo la trasferta della scorsa domenica, torna al Ruggi per affrontare Logiman Pallacanestro Crema. Fin dall’inizio la partita non è per nulla facile soprattutto dopo l’espulsione di coach Galetti, però tra alti e bassi, sorpassi e controsorpassi é la Virtus Neupharma Imola grazie ai 22 punti di Pinza, autore del canestro della vittoria a un secondo dalla fine, a portarsi il foglio rosa. La Logiman pallacanestro Crema cede al Ruggi per 85-84. Ora testa al prossimo match domenica 2 marzo, sul campo della Rucker San Vendemiano, palla a due alle 18.
Riassunto della partita:
Scattano i primi 10′ e la partita è fin da subito in salita con gli avversari che segnano 11 punti in pochi minuti. Troppa leggerezza in difesa e in attacco i tiri non sono costruiti al meglio con la palla che gira poco. A metà del primo periodo il tabellone segna 2-16-. C’è bisogno di una reazione e ci pensa Masciarelli con una penetrazione che interrompe il parziale avversario, Morina fa lo stesso e Ricci rincara dall’arco (9-19). Gli avversari continuano ad attaccare bene ma i gialloneri non si intimoriscono: Morina dall’ala prima, Pinza dall’angolo dopo, piazzano due triple grazie alle quali la Neupharma emerge dai tragici minuti iniziali. Al suono della sirena il tabellone recita 16-23.
La partenza per fortuna è l’esatto contrario del quarto precedente: a dare la scossa è ancora Morina che trova quattro punti e un assist per Pinza nel giro di tre azioni, Fiusco segna con un and one realizzando il libero e la Virtus torna a – 1 (25-26). La fase di non possesso giallonera lascia a desiderare, con gli avversari che ne approfittano per allungare, ma in attacco continua l’ottimo lavoro dei ragazzi di Galetti rinvigoriti dall’inizio positivo (30-34). Le triple di Crema continuano a mettere in difficoltà i padroni di casa, ma Pinza sale in cattedra: risponde dall’arco, trova uno spettacolare assist per Anaekwe che schiaccia, trova altri due punti in penetrazione e poi con una tripla strabiliante fa saltare il palazzo e manda le squadre agli spogliatoi sul 47-49. Nel secondo finale viene annullata una schiacciata a Anaekwe e a coach Galetti viene espulso per doppio tecnico consegnando la direzione della squadra nelle mani del vice allenatore Aki Zarifi.
Si rientra in campo, Crema segna il libero assegnatole per il tecnico al coach giallonero e Vaulet entra in partita: tripla da lontanissimo e due fade-away difficilissimi da due punti. L’intensità è ai massimi livelli, i virtussini in difesa regalano molto meno rispetto ai 20′ precedenti mentre in attacco tutto passa per Vaulet che continua a macinare punti (58-59). L’argentino ancora incontenibile trova un’altra tripla dopo la palla rubata da Morina che vale il + 1 e il tutto parte dalla difesa dei virtussini che pare più solida e aggressiva, i gialloneri infatti si buttano su ogni pallone e trovano in entrambe le metà campo quel ritmo che mancava nella prima metà della partita. Negli ultimi 5 secondi parte un contropiede di Crema fermato da una super stoppata di Fiusco che stoppa anche il risultato sul 62-63.
Gli ultimi 10′ sono di fuoco ma è subito parziale Virtus: Morina sblocca da due e Pinza rincara, ancora Morina con una tripla e Ambrosin trova una tripla con fallo ma il libero non va. Crema a 6′ dalla fine ferma il parziale e prova ad avvicinarsi ma Vaulet dice di no con l’ennesima tripla che vale il +5 (75-70). Le azioni passano ma non svanisce l’armonia dei gialloneri che continuano ad amministrare magistralmente i possessi arrivando a ottimi tiri come la tripla di Pinza dall’angolo per il + 9, però mollare con la testa è un attimo: Crema se ne approfitta dall’arco e torna a -2 dagli imolesi. Negli ultimi 2 minuti entrambe le squadre sono in bonus, punto a punto e una tripla di Crema manda i padroni di casa sul -2, all’ultimo minuto i gialloneri sono a -1 ma avviene l’impensabile: penetrazione di Ricci, sbuca Pinza che spicca il volo e in tap-in a 1.3 dalla fine segna il canestro della vittoria. Per Crema nulla da fare finisce 85-84 al Ruggi.
Tabellini:
Neupharma Virtus Imola: Pinza 22, Vaulet 21, Ricci 9, Morina 14, Masciarelli 6, Anaekwe, Kadjividi 3, Zangheri, Fiusco 4, Ambrosin 6, Vannini n.e. Santandrea n.e.
Logiman Pallacanestro Crema: Valesin 15, Venturoli 20, Zupan 12, Dincic, Bocconcelli 6, Pirani 12, Pianegonda, Murri 15, Tarallo 4, Morena,
Parziali:
16-23; 47-49; 62-63; 85-84.