Serie C Femminile, arriva un ko per la Bcc Ro Virtus Imola

Una buona Bcc Ro Virtus Imola per i primi 25 minuti riesce a giocare alla pari contro una fortissima Granarolo che ha il pregio di restare concentrata per tutti i 40 minuti e giocare una partita con un’intensità difensiva che alla lunga costringe le giallonere ad alzare bandiera bianca.
Partono subito bene le ragazze imolesi nel primo quarto sorprendendo le padroni di casa con una difesa attenta e ottime accelerazioni con tutto il quintetto che segna punti già nei primi minuti prendendo qualche punto di vantaggio ma le padroni di casa fanno capire già da subito di avere ben chiaro l’obiettivo finale e rispondono colpo su colpo riuscendo anche a contenere una sfuriata dell’highlander Bonetti che con 10 punti personali continua a spingere le giallonere.
Nel secondo parziale purtroppo si inizia a capire che Granarolo non ha intenzione di lasciare vita facile alle ragazze Virtus e con un’attenta difesa pressing a tutto campo confeziona che una scatenata Muggioli perfeziona con 7 punti personali creando il primo mini break che porta all’intervallo sul +9 per le padrone di casa con le imolesi che prese dalla frenesia si dimostrano pasticcione e confusionarie.
Dagli spogliatoi esce però una Virtus vogliosa di provarci utilizzando la carta dell’ormai collaudata zona 1-3-1 che sorprende le padrone di casa e permette alle imolesi di recuperare qualche punto grazie alle palle recuperate e ai contropiedi ben conclusi da Cani e Bonetti che si caricano sulle spalle l’attacco giallonero a cui però manca la verve del primo quarto dove tutte le giocatrici avevano portato il loro contributo offensivo; purtroppo Granarolo si dimostra squadra esperta e riesce a prendere nuovamente le misure alle ospiti grazie alla solita Muggioli a cui si unisce Morigi e tutto il supporting cast che crea palloni recuperati e canestri.
Purtroppo il 54-39 di fine terzo quarto segna la fine delle speranze giallonere che, ormai stremate dopo aver giocato anche una battaglia due giorni prima vs CmPink, non riescono più a sostenere l’urto delle padroni di casa e sono costrette ad arrendersi sotto i colpi finali di Ghigi e Morigi.
Come detto all’inizio questa sera va fatto un grande applauso a Granarolo che ha affrontato la partita con il giusto piglio e concentrazione riuscendo a sopperire ad assenze importanti sfruttando un’ottima difesa e un cast di supporto alle stelle Morigi e Muggioli che consente di gestire al meglio la partita; purtroppo mai come oggi alle giallonere sarebbe servita la partita perfetta ma le solite amnesie difensive e un attacco che non riesce a trovare alternative alle ottime Bonetti e Cani fanno si che la partita vada dalla parte delle più compatte ragazze di casa.
Resta comunque quanto di buono fatto per almeno 25 minuti a coronamento di un’ottima stagione che ci ha visto sempre a ridosso delle prime e che ci deve servire per capire cosa migliorare per poter ambire non solo a giocarcela ma anche a provare portare a casa le partite contro squadre più attrezzate.
Ora manca solamente una partita alla fine di questa fase orologio e sicuramente le giallonere vorranno per l’ennesima volta ben figurare e, perché no, provare anche uno sgambetto dell’ultimo minuto.

GRANAROLO – VIRTUS IMOLA 76 – 55
Parziali: 22-22; 38-29; 54-39
GRANAROLO: Muggioli 18, Morigi 17, Ghigi 9, Mezzetti 4, Bergami 6, Melchioni 6, Alboni 4, Farnè, Castagnini, Bianconcini 6, Marcheselli 4, Possenti 2. All.re Degli Esposti
VIRTUS IMOLA: Bassi 5, Fabbri 8, Pasotti, Franceschelli, Baroncini 4, Panighi 2, Bonetti 18, Domenicali, Argenziano, Cani 17, Giorgi 2. All.re Baroncini

Area Comunicazione Virtus Imola