Serie C Femminile, la Virtus Imola inizia con il sorriso
Vittoria al cardiopalma per la neonata formazione di serie C della Bcc Ro Virtus Imola che non delude i tantissimi tifosi e curiosi presenti, palestra Ruscello piena in ogni ordine di posto, e gioca una gara appassionante e combattuta portando a casa la prima vittoria in campionato.
Il primo storico quintetto messo in campo da coach Baroncini è quello composto da Baroncini, Fabbri, Cani, Bonetti e Capitan Panighi ma è Bologna che inizia meglio portandosi sul 5-0 con la tripla di Caselli e l’appoggio da sotto di Palai.
Le ragazze Virtus reagiscono subito al colpo subito e iniziano a macinare gioco in velocità con le accelerazioni di Baroncini che inizia a mettere in ritmo le compagne; il primo canestro lo segna la veterana Bonetti seguita a ruota da Fabbri e Panighi e grazie a 2 triple consecutive di una scatenata Cani le giallonere mettono la freccia sorpassando le avversarie e non mollando più la testa della partita.
Nel secondo parziale continua il buon momento delle ragazze di casa che grazie ad una grandissima pressione difensiva costringono le avversarie a molte palle perse che vengono capitalizzate grazie alle iniziative di una scatenata Bassi e delle solite Cani e Bonetti; Imola continua a macinare bel gioco e sulla più bella azione della partita, assist no look dietro alla schiena di Bonetti per Bassi che fa alzare in piedi tutto il palazzetto, scappano sul +10 ma la Cmp è una squadra altrettanto tosta e le iniziative della solita Palai permettono alle ospiti di chiudere all’intervallo sul -5.
Dopo il riposo le ragazze Virtus continuano il buon lavoro di pressione sulla palla grazie alla coppia Baroncini/Giorgi che permettono molti recuperi alla squadra di casa che però non vengono capitalizzati e, in un quarto dove segnano le sole Cani e Bassi, consentono alle avversarie di recuperare e rientrare in partita raggiungendo la parità alla fine del parziale.
L’ultimo quarto è una vera e propria battaglia con le squadre che si rispondono colpo su colpo.
La Virtus sembra poter scappare grazie alle iniziative di Bassi e alla tripla di Giorgi ma le iniziative di una scatenata Cavina e della solita Palai fanno si che le ospiti restino agganciate fino alla fine quando una glaciale Baroncini è brava a sfruttare il fallo sistematico delle avversarie e con 4/4 dalla lunetta chiude la partita sul punteggio finale di 57-53.
In una partita dove la squadra è stata la vera protagonista segnaliamo comunque anche le singole: Mvp dell’incontro l’accoppiata Cani/Bassi che mettono in mostra subito il loro talento offensivo risultando una solida certezza per le compagne; bene anche Panighi e Bonetti, che mettono la loro esperienza e solidità al servizio delle compagne, Giorgi che mette aggressività difensiva e una tripla importantissima e Baroncini che gestisce bene la squadra ed è glaciale nell’ultimo appassionante minuto.
VIRTUS IMOLA – CMP GLOBAL BASKET 57 – 53 (19-16, 33-28, 41-41)
VIRTUS IMOLA: Fabbri 2, Pasotti 2, Franceschelli 2, Baroncini 4, Panighi 5, Bonetti 9, Bassi 14, Surace, Domenicali, Argenziano n.e., Cani 16, Giorgi 3. All.re Baroncini
CMP GLOBAL BASKET: Caselli 3, Bianchi 11, Lorenzoni, Mota 4, Varoli, Palai 22, Bertozzi, Moraru, Fares, Guarda 3, Cavina 10, Guiducci. All.re Vignali
Area Comunicazione Virtus Imola