Gialloneri in formato super! La Virtus Imola travolge in trasferta Piacenza per 68-92

In occasione della 27ª giornata di campionato, la Neupharma Virtus Imola viaggia nel piacentino per affrontare i padroni di casa di Bakery Piacenza. Gialloneri Strepitosi! Una difesa solida, un’ottima prova di squadra e i 37 punti di Masciarelli regalano ai tifosi una splendida vittoria per 68-92 contro la squadra di casa. Ora testa al prossimo impegno, casalingo questa volta, al Ruggi mercoledì 19 contro Vicenza, palla due alle 20:30.

Riassunto della partita:

Scattano i primi 10′, sblocca subito Masciarelli da due punti e Kadjividi rincara schiacciando ma non si fa attendere la risposta dall’arco di Piacenza. La Virtus attacca bene e ancora la coppia Masciarelli-Kadjividi trova nuovamente il ferro (5-9). Il quarto prosegue e piovono triple: Masciarelli (17 punti solo nel primo quarto) ne fa tre consecutive, Morina rincara e Zangheri si aggiunge alla lista (11-24). Piacenza prova a rispondere ma ancora il doppio zero in giallonero segna un’altra bomba. Da notare l’ottimo lavoro difensivo dei ragazzi di Galetti che riescono a imporre il loro ritmo in ambo le metà campo. Nei minuti finali Piacenza prova ad accorciare le distanze ma prosegue la compattezza difensiva giallonera. È 23-31 il punteggio sulla sirena.

Parte il secondo quarto con la Bakery a referto ma Pinza subito risponde da tre e Masciarelli che rincara dall’arco (25-37). Il parziale di 7-0 della Virtus viene interrotto dai padroni di casa che danno segnali di vita (29-40). Piacenza prova ad andare al ferro ma continua ad essere salda la difesa dei gialloneri che non regalano nulla agli avversari. A metà del quarto si abbassano i ritmi e si segna poco ma nei minuti finali cala vertiginosamente la concentrazione in fase di non possesso degli imolesi ed è parziale 9-0 di Piacenza che anche grazie ai liberi aggiuntivi i torna a -4 (42-46). A 5 secondi dalla sirena Zangheri segna interrompendo il parziale avversario e mandando le squadre negli spogliatoi sul 42-48.

Si rientra in campo  e c’è molta più intensità rispetto alla prima metà della partita. C’è subito un botta e risposta: Masciarelli sblocca il quarto con un 2/2 dalla lunetta, risponde subito la Bakery con 5 punti in pochi minuti, Morina fa altrettanto, Piacenza piazza la bomba e ancora Masciarelli trova due punti i transizione (50-57). I gialloneri penetrano forte ma vengono fermati dai falli degli avversari che regalano il bonus dopo soli 3′. I ragazzi di Galetti ritrovano la compattezza dei quarti precedenti e vano sul +13 (50-63). I minuti passano velocemente e il terzo quarto si conclude senza stravolgimenti con gli ospiti al comando per 54-70.

Scattano i 10′ finali, sbloccano i gialloneri ma arriva la risposta della squadra di casa che piazza un parziale di 7-0 (61-74). Masciarelli interrompe il parziale con un tiro dall’arco e Fiusco rincara con un “and one”. La partita prosegue con ritmi decisamente più bassi rispetto ai quarti precedenti e i gialloneri continuano a difendere e ad attaccare bene trovando il + 23 (61-84). La Bakery prova a dare segnali con una tripla dalla punta ma non è sufficiente, nei minuti finali i virtussini continuano a segnare, trovano spazio anche Vannini e Santandrea e la partita termina con la vittoria della Neupharma per 68-92.

Tabellini:
Neupharma Virtus Imola:
Masciarelli 37,  Kadjividi 6, Anaekwe 4, Pinza 5, Ambrosin 2, Zangheri 7, Fiusco 11, Morina 16, Ricci 4, Santandrea, Vannini, Vaulet n.e.

Bakery Piacenza: Naoni 6, Klanskis 3, Perin 8, Ratti, Morvillo 3, Longo, Zoccoletti 8, Blair 7, Chiti 5, Lanzi 16, Taddeo 12, Trevisan,

Parziali:
23-31; 42-48; 54-70; 68-92